Lievi fitte al fianco sinistro

Salve gentili dottori, spero di essere nella sezione giusta.
Sono una ragazza di quasi 22 anni, di buona salute, con un forte periodo di stress, ansia e ipocondria alle spalle, non ancora del tutto superato. L'ansia mi aveva del tutto sigillato lo stomaco e lo stimolo della fame non sapevo più cosa fosse (la mia mente aveva già viaggiato verso le patologie più mortali) ma pian piano l'appetito è tornato e inizio a nutrirmi normalmente come al solito.
Inizio col dire che non pratico alcuno sport e sono, ahimè, una fumatrice (spero di riuscire a smettere col tempo, è un vizio che porta via parecchio denaro oltre che la salute). Non bevo alcolici, il massimo sono un paio di birre, saltuariamente, il Sabato sera con gli amici, nient'altro.
Da qualche giorno avverto una fitta al fianco sinistro, non particolarmente fastidiosa, a qualche centimetro dall'ombelico e, di sera, molta aria nella pancia. Vado di corpo normalmente (anche se prima ero molto più regolare), ma le feci sembrano un po' più asciutte e "a palline".
La scorsa notte, sforzandomi per espellere dell'aria (perdonate la poca eleganza) la fitta è peggiorata. Questa mattina, comunque, non ho avvertito nulla e la fitta l'avverto solo di sera insieme alla molta aria. Non ho potuto vedere il medico di famiglia perché non esercita di Sabato e oggi è Domenica, sarò in grado di vederlo solo Lunedì, per una possibile otite leggera. Non che io non mi fidi del medico di famiglia, ma credo che il parere di un esperto possa fare più chiarezza. Può questa fitta, insieme all'aria, essere frutto di un colon irritabile? E il medico di famiglia, tramite palpazione, può "diagnosticare" il colon irritabile? Ho anche un ritardo del ciclo, non so se questo possa influire.
Grazie in anticipo per le risposte e per l'ottimo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile ed in particolare di una distensione dell'angolo sinistro del colon da parte del meteorismo intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta. Dovrei assumere del carbone? Non è piacevole e alquanto imbarazzante sentire quel continuo gorgogliare in pancia, specialmente se in compagnia... Ho dimenticato di dire che, a causa della molta ansia provata in questo periodo, ho fumato più del solito. Perdoni la mia ignoranza in materia, ma questo può aver influito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fumo può incidere...

Utile una dieta per controllare il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi segnalato questo utilissimo articolo. Ho notato di aver abusato di alcuni dei cibi contrassegnati come NO e forse i sintomi sono stati amplificati dal ciclo. Cercherò di eliminare gradualmente anche il fumo, che sicuramente male non fa.
Grazie ancora per la sua gentilezza e cortesia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.