Mal di pancia e nausea frequenti

Salve a tutti, è da tempo, da anni che soffro di Mal di Pancia e nausea frequenti, soprattutto la mattina, per me ogni mattina a scuola è una guerra...
Questo problema, come detto prima l'avevo pure tempo fa, avevo anche effettuato esami del sangue e delle feci , e non risultò niente, solo che soffrivo un po' di anemia...
Risolsi levando i latticini nella mia alimentazione, perchè notai che latte, e formaggi mi recavano nausea (per esempio un giorno mi presi un cappuccino, per 3-4 ore stavo davvero per svenire o vomitare, poi andai in bagno, urinai e espelsi tutto, e finalmente mi passò tutto).

In questi giorni, i dolori mi stanno ritornando, molto frequentamente, ho accusato un grande gonfiamento della pancia, che sebbene da qualche giorno sembri che non sia più tanto gonfia, accuso ancora questi sintomi, premetto che sono un tipo molto ansioso e sto passando un periodo brutto, e questo stato di nausea e mal di pancia non mi aiuta per niente. Potete indicarmi cosa ho e come combatterla?
Ho letto su internet che questo gonfiore è causato dall'alimentazione... avete qualche consigli in relazione a ciò?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un'intolleranza al lattosio. Utile il Breath test al lattosio per la definitiva diagnosi dell'intolleranza.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, le volevo chiedere come funzionasse questo Breath Test, se fosse una cosa veloce o comunque molto lunga, visto che tempo fa mi informai su come fare i test per l'intolleranza al lattosio, e mi dissero che dovevo stare a digiuno per un bel po' di tempo, assumere solo determinate sostanze e non so che altro, e quindi rinunciai...
Comunque, le dico che ultimamente sono molto attento a non mangiar latticini tranne pizze con formaggio( margherite ecc,) mi sa dire se anche queste mi recano problemi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un esame lungo e pizze con formaggio possono dare molti problemi....

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo alla sua risposta, ma ho avuto problemi vari...
Comunque, la ringrazio ancora per la sua risposta, sono settimane che sto togliendo completamente latticini dalla mia dieta, e posso dire con certezza che il mio malessere è diminuito, ma non si ferma, io penso che oltre a quello soffra anche di meteorismi, visto che ho sempre la pancia gonfia... Mi consiglia di prendermi del carbone vegetale? I segni di stanchezza li sento sempre...
Comunque le volevo pure chiedere un altra cosa, il mio oculista mi consigliò di prendermi 2 pillole di Bilberry + Lutein, però ho notato che in quel periodo si riaccesero i miei sintomi e perciò è da circa 1-2 settimane che non li prendo più. E come le ho detto ultimamente mi sto sentendo meglio...
Poi alla gola mi sento sempre come se ci fosse un nodo, sarà il catarro? Ciò mi reca molta nausea.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il link consigliato, letto tutto, e rimasto stupefatto da ciò, penso che in futuro cercherò di andare a una visita da un gastroenterologo, spero il prima possibile, non vorrei esserle troppo di disturbo, ma le vorrei chiedere, secondo lei i costi di tale visita a quanto potrebbero ammontare?

Comunque le volevo dire un'altra cosa, tempo fa andai dalla mia dottoressa per questo problema, lei mi tocco la pancia, e disse che era solo ansia che si era accumulata nella pancia... Le chiedo lo stesso di prenotarmi una visita dal gastroenterologo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sui costi non possiamo pronunciarci, mentre inizierei ad attuare la dieta........

[#8]
dopo
Utente
Sto iniziando ad attuare la dieta, volevo sapere se gli spaghetti si potessero mangiare, e la mattina io faccio colazione con orzo e biscotti, consiglia qualche altra colazione? E pane con il pomodore va bene?
C'è da dire che tempo fa feci delle analisi, per vedere se ero intollerante al glutine, ma uscì negativo.