Gonfiore addominale

Salve,
ho 33 anni e da sempre, sin da bambina sono sempre stata piccola e minuta con grosse difficoltà di digestione e una pancia gonfissima.
è diversi anni che faccio test per allergie ed intolleranze, nel 2010 faccio test del sangue per il glutine e lattosio ed è negativo con seguente gastroscopia negativa (in quel periodo però avevo diminuto il glutine e la pancia si era sgonfiata)
nel 2011 faccio il brath test e risulto positiva al lattosio, nel prick test al grano (con un +), segale (con ++) però l'allergologa mi dice di che basta che io cuocia gli alimenti per non avere problemi.
cosi elimino il lattosio e continuo la mia dieta con le farine (sono molto allergica alla graminacee)
solamente che tutto ciò, continua a darmi problemi di stitichezza e gonfiore infiniti, sono dipendente dai fermenti lattici e dal movicol e questa pancia non si sgonfia.
adesso è un mesetto che ho smesso di mangiare anche il grano, il mio intestino migliora ma ci sono momenti in cui non riesco ad andare in bagno (sopratutto dopo la carne) .
mangio prodotti delattosati ma a volte, superando una certa soglia mi fanno male.

avete degli esami o dei consigli?
ho preso un appuntamento con il dietista va bene o sarebbe meglio un nutrizionista?
grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le andrebbe bene la dieta FODMAP, ma sospetto una sensibilità al glutine per cui dovrebbe aver benefici eliminandolo dalla dieta.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! anche io ho dei sospetti, però ho fatto sia gli esami del sangue, la biopsia ed è risultato sempre tutto negativo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non ci don test diagnostici. Vale l'ettetto positivo eliminandolo dalla dieta...