Flatulenze e morbo di crohn

Salve. Chiedo cortesemente un aiuto perché ho un problema tanto fastidioso quanto imbarazzante. Premetto che ho il morbo di Crohn che mi fu diagnosticato nel 2009 ma diciamo che con il pentacol sono riuscito a stare un po meglio ed ora sono in una fase stabile e non ho dolore,ne problemi con alcun tipo di alimento. Il mio grande problema è che quando magari a qualche cena o pranzo bevo anche un solo bicchiere di vino,birra o comunque qualcosa di alcolico sento dopo poco lo stomaco che brontola e devo nella maniera più assoluta espellere l aria,emettendo un odore estremamente sgradevole,e la cosa continua anche per quasi un giorno intero. Mi sembra di sgonfiarmi come un pallone...passato il tutto torna tutto normale e non sento più il bisogno di espellere aria. Il problema è l odore terribile e l imbarazzo nel scappare in giro per emettere quest aria che mi fa scoppiare. Non ho diarrea ne crampi. Può essere che l acol (anche con un solo bicchiere mi succede) faccia questo effetto?anche perché dal 2009 questo disturbo si è presentato da un anno a sta parte quindi non so se correlare questa cosa al morbo oppure ad un intolleranza spuntata fuori di recente e che non so di avere. Vi ringrazio tanto fin d ora. Un cordiale saluto.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il Crohn. Evidentemente c'è intolleranza alla base del disturbo...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Che tipo di esami clinici posso fare per scoprire queste intolleranze?c è un esame del sangue apposito?perché qui nelle farmacie della zona fanno dei test per le intolleranze ma non so se la cosa possa essere attendibile oppure no. Grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli unici test attendibili sono quello per il lattosio, con il breath test, e quello per la celiachia, con la titolazione degli anticorpi specifici. Quelli in farmacia non sono attendibili.....

[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per l aiuto e per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.