Dolori rettali e addominali

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, sono due giorni che ho una perenne sensazione di gonfiore e quando provo a defecare sento un dolore interno al retto come se qualcosa spingesse contro "le pareti del retto" e questo dolore si irradia anche al basso ventre. Le feci variano da molto solide a normali ma sono sempre presenti questi fastidi indipendentemente dalla consistenza. Altre volte ho provato questa sensazione abbastanza fastidiosa. Potreste aiutarmi a capire cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, per rispondere con serietà alla sua domanda, pur orientandomi per una problematica benigna, una visita proctologica è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sono molto in ansia per questa cosa, anche perché sento come un senso di pesantezza sul lato sinistro ed ho paura si tratti di qualcosa di grave, farò la visita il prima possibile
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, è più probabile che si tratti di una problematica infiammatoria, ma come già detto, una visita specialistica è necessaria.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, appena dopo le vacanze di Pasqua dovrei sentire il gastroenterologo per una probabile intolleranza al lattosio (ora lo sto assomendo dopo 40 giorni che non lo assumevo), posso aspettare tranquillamente aspettare la visita dal gastroenterologo ed esporre il problema a lui?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Certo. Auguri
[#6]
dopo
Utente
È stato gentilissimo. La ringrazio molto!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Di nulla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo. Volevo dirle che il disturbo si è un po' affievolito, non sento più il senso di pesantezza e non ho più dolori addominali, ora sento solo dei piccoli "spasmi" all'ano e anche verso il coccige; ho notato che sono più presenti appena dopo la defecazione e vanno diminuendo con il passare del tempo, sono anche indipendenti dalla posizione che assumo. Non noto la presenza di sangue e le feci sono solitamente di forma, colore e consistenza normale; Questa cosa un po' mi ha tranquillizzata anche se mi è stato riferito che questo tipo di problema può in alcuni casi essere associato al tumore del colon-retto. Ovviamente la cosa mi ha abbastanza allarmata, quindi volevo chiederle dei chiarimenti a riguardo:

1) è possibile, data l'età e il fatto che nella mia famiglia non c'è mai stato nessun caso di problemi al retto, lo sviluppo di questo tumore?
2) il dolore è molto lieve, se fosse un tumore il dolore sarebbe maggiore? O di diversa entità (il dolore riguarda questi spasmi e delle volte un lieve senso di pressione)
3) la presenza di questo dolore sarebbe accompagnato da altri sintomi?
4) avendo reintrodotto da 15 gg il lattosio che avevo tolto dopo una visita dal gastroenterologo per problemi intestinali, potrebbe essere questo il motivo del fastidio? (dalla reintroduzione del lattosio ho sofferto diverse volte di stipsi, feci molle, senso di gonfiore e movimenti intestinali)

Mi scuso per essermi dilungata tanto, e la ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, già le ho rappresentato le mie impressioni, quindi non si faccia sopraffare dall'ansia e segua i consigli se desidera.