Ansia panico

Salve carissimi dottori
Non sono nuovo sul sito, mi chiamo Fabio e ho 27 anni... Di nuovo, da un paio di giorni mi è tornato a trovare il mio amico panico.
Il problema non è tanto questo panico, mai quanto l'ansia che lo accompagna a braccetto tutto il giorno, con i loro sintomi tanto amatissi!! Questo senso di debolezza, questa stanchezza appena svegli, questi giramenti di testa, questo dover mandare giù del muco bloccato in gola, tutto il santo giorno fino ad aver dolore alla gola!! Questi "svenimenti"
Sono stato in cura un anno fa, con sertralina e temesta (vivo in svizzera) sembrava andare bene... Ora torna di nuovo!!
Quello che mi chiedo io, come sempre, tutti questi sintomi possono essere causati da altro?
Che malattie possono provocare ansia/panico?
Io soffro di colon irritabile, così mi han detto i medici, può esserci qualche correlazione?
Ultimamente mi sento come se dovessi perdermi, sono assente irritabile non concentrato con ciò che faccio!!
Non sono gioioso come una volta... Questa ansia più l'accetto più la rigetto
Ad aprile ho l'appuntamento con lo psicoterapeuta, nel frattempo accetto qualsiasi consiglio
Vi ringrazio
Buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fino ad aprile dovrebbe farsi visitare da uno psichiatra per stabilire un trattamento farmacologico adatto alla sua situazione

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, davvero
Ma di medicine non prendo più nemmeno gli analgesici, quando prendevo la sertralina ho sperimentato tutti gli effetti collaterali possibili e immaginabili, sono stato davvero malissimo, sinceramente devo lavorare e ho paura che ciò me lo impedisca!!
Problema più grande, vivo in Svizzera, parlo il tedesco ma non tanto da poter chiacchierare con uno psichiatra, e medici italiani qua nemmeno l'ombra.
Lo psicoterapeuta dove andrò parla un po italiano, speriamo bene quindi.
La cosa buffa è che va e viene, ieri stavo bene ad esempio, altri giorni meno!!
Ma può darsi che questo sia dettato da una patologia organica?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dubbio che i suoi disturbi provengano da una patologia diversa dall'ansia è proprio una caratteristica ansiosa.

Non esiste solo la sertralina in commercio per cui se ha un problema con un farmaco non è detto che non se ne possano usare altri.

Ritengo che la valutazione psichiatrica sia imprescindibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottr Ruggiero
In effetti si, ha ragione perché pensandoci ho fatto gastroscopia, endoscopia, esami cardiologici e per la tiroide ed è tutto risultato nella norma
Il fatto è che non comprendo questa faccia dell'ansia e quello che vuole dirmi
Non è che sia tutto rose e fiori nella mia vita, ovvio, però non c'entro il nocciolo della questione.
Anni fa in Italia orendevo un farmaco, che ora non ricordo il nome sinceramente e delle gocce (tranquirit) che all'occasione mi aiutavano molto devo dire
Lei dice che si può escludere qualche patologia organica?
Mi può dire che malattie possono causare simili sintomi?
Grazie per il suo tempo