Pesantezza esofago; paura neoplasie

Gentile Dott/ssa,
è da circa due mesi che ho difficoltà digestive (anche con un semplice succo di carota!), nausea, senso di oppressione/dolore esofageo, inappetenza, turbe del sonno, borborigmi. Inoltre, sto osservando che di corpo non vado più regolarmente e il senso di nausea si attenua dopo l'evacuazione.
Tutto è iniziato dopo una cattiva digestione notturna durante la quale sembra di aver rimesso anche sangue ma avendo mangiato pizza margherita è impossibile stabilirlo con esattezza.
Nel 2013, per sospetta celiachia, ho praticato gastro che ha constatato presenza di una lieve gastrite.
Nello stesso anno, per familiarità K colon, ho praticato colon che ha rilevato presenza di qualche diverticolo (assumo ogni mese Normix cpr).
In presenza della sintomatologia e non essendo decorso ancora 5 anni dalla colon/gastro, il medico curante mi ha prescritto un rx esofago-duedeno- stomaco con contrasto:
regolare progressione dell'intesto baritato lungo l'esofago, che non mostra alterazioni organiche, né dilatazioni del plesso nervoso sottomucoso;
buona funzionalità cardias;
stomaco in sede, di forma, e volume, con ipersecrezioni mucosa e ispessimento plicare;
in reclinazione di Trendelenburg non segni di reflusso gastro esofageo, né ernia iatale;
peristasi valida, con svuotamento nei limiti di tempi fisiologici;
piloro pervio;
bulbo duodenale distonico e discinetico con edema plicare;
regolare morfologia dell'ansa duodenale.
Esclusa patologia a carico dell'apparato digerente, sempre su indicazione del medico, ho praticato eco addome ritenendo che la sintomatologia poteva essere riconducibile a disfunzioni pancreatica ma anche il pancreas è risultato nella norma!
Allora mi domando se tale sintomatologia non abbia origine altrove cioè se possa essere riconducibile a problematiche di carattere ortopedico come la cervicalgia di cui soffro e che mi provoca tensione toracica (dolore interscapolare); anche se adesso inizio ad avvertire reumi ad entrambe le spalle (clavicola).
Cosa mi sta succedendo? Sono molto spaventata.
Se a ciò aggiungiamo che risiedo nei territori della Terra dei fuochi sono comprensibili le mie paure.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Penserei a delle intolleranze alimentari, come la celiachia o altro. Ovviamente bisognerebbe indagare in tal senso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che molto semplicemente si tratti di colon irritabile.
Si tranquillizzi e si affidi ad un gastroenterologo eserto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
www.enterologia.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta.
Gentile Dott. Cosentino, gli esami per la celiachia li ho fatti e sono negativi, così come ho fatto gastro per confutare ogni dubbio.

Gentile Dott. Quatrato cosa mi consiglia di fare? Io ne ho fatte di indagini e ne ho cambiati di medici. Ci sono ulteriori indagini che posso fare?

Cosa mi consigliate di fare?