Tachicardia e diarrea

Gentili dottori,
Vi contatto per chiedere un consulto. Questa mattina mi sono svegliato con un dolore all'addome e ho avuto una scarica di diarrea, contemporaneamente la frequenza cardiaca è aumentata a 133 BPM e la pressione arteriosa a 160/80 il tutto associato ad una sensazione di freddo sopratutto alle spalle. Ho contattato il mio medico che ha detto che poteva essere una banale gastroenterite. Siccome soffro di reflusso gastroesofageo assumo una compressa di limpidex orodispersibile da 30 mg al mattino e una bustina di gaviscon advance dopo cena; e soffro anche di disturbi d'ansia e assumo una compressa di escitalopram da 10 mg al mattino e sto scalando li xanax a gocce. Ora ciò che vorrei chiedere è probabile che si tratti di una patologia gastrica o comunque sono somatizzazioni d'ansia ? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico in più l'ansia accentua la sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)