Un medico della provincia

Gentilissimo Dottore mi presento sono Carlo da catanzaro. Mia madre ha 66 anni è affetta da artrite reumatoide da diversi anni e cmq sta curando con cortisone.... non è grave.. ma con 1/4 di compressa al giorno riesce a fare la vita normale... Ora un medico della provincia di Milano le ha mandato una dieta proprio in base alla sua malattia in modo che se viene seguita sempre le ha garantito che starà meglio e addirittura potrebbe evitare il cortisone... questa dieta " del gruppo sanguigno come ben sa invita ad eliminare totalmente determinati alimenti e mangiarne invece altri. A lei ha vietato totalmente di eliminare the, caffè, caffè d'orzo, dolci, zuccheri, latte e derivati, patayr, e cereali tutti, in particolare quelli con il glutine e il mais. Anche la frutta è da evitare. Invece puo mangiare carne, pesce verdura , usare quinoa e legumi ( meglio soia rossa o lenticchie dell'occhio) al posto dei cereali Ora mia madre mangia quindi pasta di riso o grano saraceno che nn ha glutine, al posto del pane qualche galletta di riso , a colazione biscotti con farina di riso o quinoa e caffè d'orzo o latte di soia e riso,,, ecc ecc. La domanda che volevo porgerLe se secondo lei è una dieta che potrebbe funzionare e se non mangiando più senza glutine è possibile che l organismo si abitui e poi diventi celiaca? Perchè leggevo su internet che chi non è celiaco e cmq segue un alimentazione e mangia senza glutine , lo può diventare... Cosa consiglia Lei?
Infine ultima domanda che siccome le ha prescritto di prendere delle gocce 3 volte al giorno di ribes nero e rosa canina che secondo lui sono antiffiammatori... questi prodotti naturali se presi con costanza possono davvero fare tanto per la sua malattia?
La ringrazio infinitamente e in attesa di una risposta approfitto per AuguraLe una Felice Pasqua
Carlo Mastroianni
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent, Carlo,

l'età e la patologia di Sua madre necessitano di:

1) terapia farmacologica prescritta dallo specialista che l'ha in cura;

2) regime dietetico vario e bilanciato secondo il modello di terapia alimentare Mediterraneo, prescritta dopo visita dallo specialista dietologo di fiducia

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

3) evitare teorie "strampalate" e false illusioni, soprattutto a distanza, che possono peggiorare le condizioni di salute della signora sfruttando la Sua buona fede

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Prego.

Ringrazio per gli Auguri che ricambio con cordialità,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!