Calprotectina alta

Sono un uomo di 48 anni.
Soffro di colite da sempre.
Per questo anni fa feci un clisma opaco e una colonscopia.
Con risultato: ptosi del trasverso e colite aspecifica.
Periodicamente ho disturbi del tipo aerofagia dolri intestinali, feci non formate ecc.
ultimamente per precauzione, sono molto molto ansioso, ho fatto esami delle feci in 3 prelievi. Risultato sangue occulto negativo su tutti 3 , ma calprotectina fecale a 419.
È un valore allarmante?
Potrebbe trattarsi di tumore al colon?
Sono molto preoccupato e depresso, vi prego di aiutarmi.
Grazie
PS assumo farmaci IPP per ernia iatale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli ipp possono far alzare i valori della calprotectina che, già di suo, fornisce una indicazione molto aleatoria.
Solo per tranquillità faccia una visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie la farò al più presto.
Volevo solo capire se il valore a 419 può indicare patologie tumorali, oppure a qualcosa fi meno grave
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina non ha nulla a che fare con le neoplasie.

Ma questo esame le è stato prescritto o è stato autorichiesto?
[#4]
dopo
Utente
Lo richiesto io al mio curante dopo il consiglio su u consulto on line
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma io non l'ho mai visitata.