Forti dolori addominali

Buongiorno dottori, sono in cerca di un consiglio... sono ormai più di 3 mesi che sto cercando di risolvere una situazione all’apparenza facile ma che per ora non è stata risolta... allora ho iniziato ad accusare dolori addominali (addome sinistro principalmente verso il basso) ormai 3 mesi fa in un periodo di forte stress, per cui mi è stato diagnosticato un colon irritabile (provato a prendere relaxcol, colonir e debrum ma senza troppi risultati)... ora in questi tre mesi questi dolori si sono in realtà molto diffusi, in particolare adesso sono circa 3 settimane che ho un dolore molto forte e fastidioso all’epigastrio, e più in generale a tutto l’addome, e dei bruciori alla schiena destra... occasionalmente mi è successo di avere nausea ma giusto qualche volta, a cui non ho dato molto peso... sono stata da un gastroenterologo, che mi ha visitata e mi ha detto che è colon irritabile e reflusso gastroesofageo: per cui mi ha prescritto pantorc 40 mg prima di colazione, obispax prima dei pasti e psylogell fibra prima di andare a dormire più una dieta che esclude il 90% delle verdure e tutti i latticini, il cioccolato,... ora io non sono un medico ma ho letto i sintomi delle due patologie e per quanto riguarda il colon irritabile mi ci ritrovavo qualche settimana fa (dolori a sinistra, feci alternate, nausea,...) mentre per quanto riguarda il reflusso non capisco proprio da cosa lo abbia dedotto visto che non ho ne bruciore retrosternale ne rigurgito acido... quello che invece ho è questo forte dolore epigastrico che non mi sembra attribuibile a nessuna delle due patologie (mentre ho letto per esempio essere attribuibile al cancro gastrico)... inoltre ho letto che il pantorc può ritardare un’eventuale diagnosi di neoplasia maligna perché attenua anche i dolori delle neoplasie... io vorrei semplicemente effettuare una gastroscopia per togliermi i dubbi, mentre il gastroenterologo mi ha detto di fare questa cura per 2 mesi... posso avere un vostro parere?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, sono d’accordo con il collega che le ha consigliato prima la terapia.
il cancro gastrico per fortuna non è frequente...
semmai ci aggiorniamo dopo la fine della terapia
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta immediata... in che senso il cancro gastrico non è frequente? Il tumore allo stomaco credevo fosse uno dei tumori più diffusi..
ma il dolore epigastrico può essere riconducibile a una delle patologie che mi ha detto il gastroenterologo secondo lei?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si starei tranquilla
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore come avrà ben capito non è che io sia proprio tranquilla.. trovo ovunque che dolore epigastrico e nausea che vanno e che vengono potrebbero essere i primi sintomi di un qualcosa di maligno..