Problemi digestivi e intestinali

Salve da parecchi anni il colon irritabile.
Da inizio gennaio però dopo una cura farmacologica (antiretrovirale) ho iniziato ad avere dolori addominali (non forti), prurito (durato 20 giorni), rumori intestinali, problemi digestivi con nodo in gola e bruciore e pesantezza di stomaco, feci chiare e da qualche giorno feci verde scuro.
Ora siccome non ho avuto mai problemi di colorazione delle feci ma solo irregolarità intestinale sono preoccupato che sia qualcosa di serio.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende di serio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore intanto per la sua risposta.Si legge di tutto su internet anche cancro all'intestino.Anche perchè le ripeto in vita mia non ho mai avuto problemi del genere,non fumo non bevo ed evito cibi spazzatura.Cosa mi consigliate di fare dottore?
[#3]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo ho fatto 2 scatole di pantorc da 20 mg e una di debridat 150 mg.E a febbraio ho avuto vomito che è passato solo con plasil e diarrea per 2 3 giorni.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha sintomi di colon irritabile. Non si faccia brutti pensieri.
[#5]
dopo
Utente
Dottore dite di effettuare una visita gastroenterologica appena possibile?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, ma senza urgenza.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho anche un colore giallino in viso potrebbe essere un'intossicazione del fegato?Ho anche debolezza e sono dimagrito.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma stasera sono andato in bagno(feci chiare) ed è rimasto un senso di defecazione incompleta e leggero bruciore anale .Ho anche mal di schiena e sensazione di stomaco pieno con eruttazioni che dura tutto il giorno.Dite di accelerare i tempi per gli accertamenti?
[#9]
dopo
Utente
Dottore ho anche formicolio a testicoli e sedere.Ho anche da più di un anno urina che odora di pesce.Spero mi possiate dare un consiglio sul da farsi.Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dare risposta su una sintomatologia cosi "variegata"
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se sono assillante ma ho anche frequenti raffreddori debolezza e sbandamenti non vorrei fosse anemia.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, questi altri sintomi si aggiugono ai precedenti.....
[#13]
dopo
Utente
Grazi per la risposta dottore lei dice di effettuare subito gli accertamenti?Magari fare una visita da lei appena possibile.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serva una visita per capire, poi gli accertamenti
[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore ho effettuato ecografia addome completa questo è il referto: Il fegato ha morfina inferiore poco debordante dall'arco costale, con struttura omogenea, senza evidenza di lesione focale.La colecisti contiene un nodulo iperecogeno, poco mobile, in regione infundibolare, di circa 8 mm con cono d'ombra posteriore, riferibile a calcolo.
Reni,milza,pancreas,vescica,prostata hanno regolare aspetto.
Dottore le chiedo se i miei diturbi digestivi, feci gialle e dolori addominali sono causati da tale problema.Oggi ho fatto feci gialle con pezzi neri all'interno.Domano avrò l'esito delle analisi(sangue e feci) se vuole le farò sapere.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il calcolo potrebbe giustificare la sintomatologia
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,il mio dottore mi ha prescritto ursobil 150 mg per 15gg per vedere se migliora la sintomatologia ma mi ha detto che si dovrebbe operare.Ho letto che i pazienti giovani hanno una possibilità maggiore di sciogliere i calcoli con l'acido ursodesossicolico.Lei cosa mi consiglia di fare?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi, ma opterei per la chirurgia. Smessa la terapia i calcoli usualmente si riformano.
[#19]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore per la sua disponibilità!Dottore vorrei provare con questa cura perché penso che questi calcoli siano comparsi a causa della terapia antiretrovirale,perché subito dopo averla finita sono iniziati i problemi.Se fosse stata quella la causa scatenante lei pensa che si riformino lo stesso?