Reflusso e prurito alla gola?

Gentilissim*,

Sono un ragazzo di quasi venticinque anni.
Chiedo a voi un parere su alcuni miei sintomi per rimanere un po' tranquillo.
altezza 175 e normopeso, poca attività fisica.
È già un anno che ho qualche problema allo stomaco, l'anno scorso ho fatto una gastroscopia e subito dopo una cura per l'Helicobacter Pylori, e la situazione è andata migliorando.
Diciamo che negli ultimi mesi ho avuto problemi di somatizzazione dell'ansia (che sto cercando di risolvere in psicoterapia), e nelle ultime settimane (quando mangio un po' di più oppure mangio cibi come pizza, sughi ecc.
) ho un forte reflusso molto acido, il quale, quando si presenta, mi sembra provochi prurito alla base della gola (mi viene da grattare il collo, per intenderci).
Ma questa sensazione (che non è nulla di insopportabile, per carità) sembra propagarsi anche alla parte sinistra del busto, sia torace che braccio.
Che ne pensate?
Quando si tratta della zona toracica mi preoccupo sempre molto, anche se viste le mie somatizzazioni a volte esagero.
Ho solo il timore che questo reflusso molto acido possa causare danni.
Che ne pensate?
Dovrei fare qualche accertamento?
O continuare con una dieta in bianco, più sana?
Grazie in anticipo e buon anno!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I suoi sintomi ( per la verità la descrizione potrebbe essere più dettagliata) fanno pensare al reflusso gastro-esofageo acido. Ha già fatto una gastroscopia, non credo che ne occorra un ' altra ( però, perché non scrive il referto ? ). Certo, una dieta " pesante " può peggiorare la situazione, soprattutto se vi è anche una certa difficoltà digestiva, ma non è il caso di fare addirittura una dieta " in bianco ". E' vero, un reflusso non curato a lungo può provocare dei danni all ' esofago, quindi è meglio iniziare una terapia, che deve essere concordata con il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello