Interazione tra farmaci serotonergici

Buonasera,

Assumo da ca. 5 anni escitalopram 10 mg al giorno per problematiche di crisi di panico e ansia (in aggiunta a delorazepam).


Da 15 anni soffro di una severa sindrome da intestino irritabile (prevalentemente alvo diarroico).


Le grosse problematiche che mi crea nella mia vita quotidiana (lavoro che non ho o che non riesco a mantenere, rapporti sociali, etc) e l'assenza di una terapia adeguata, hanno fatto sì che il mio gastroenterologo mi segnalasse l'opportunità di assumere un farmaco (venduto in Giappone -nome Irribow-, India -nome Ibset- ed altri paesi asiatici) il cui principio attivo si chiama Ramosetron (ed è un antagonista del recettore della serotonina 5-HT3) che ha mostrato efficacia nel miglioramento della sintomatologia intestinale.
Il dosaggio è di 5 mcg al giorno.


Volevo sapere delle possibili interazioni tra escitalopram e ramosetron in particolare in relazione ad una possibile sindrome serotoninergica.


Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 35,6k 852 56
Il prodotto agirebbe comunque come un antidepressivo, è probabile quindi che ci siano interazioni.

Il suo gastroenterologo prima di prescriverlo avrebbe dovuto acquisire informazioni appropriate, soprattutto perché la richiesta di prescrizione proviene da lei.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta.

Quando dice "Il prodotto agirebbe comunque come un antidepressivo" si riferisce al Ramosetron?
Perchè è prescritto in origine come antiemetico e poi per la gestione, appunto, dell'intestino irritabile.

Il fatto che il ramosetron sia ad un dosaggio molto basso (5 mcg) e l'SSRI che assumo (escitalopram) sia più "sicuro" per quanto riguarda l'interazione farmacologica rispetto ad altri farmaci della stessa classe, non dovrebbe ridurre il rischio di sindrome serotoninergica?

In sostanza, è un eventualità remota o molto probabile?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test