Colon irritabile o solo somatizzazione da stress?

Salve,
Scrivo per cercare di togliermi un dubbio.
Dal mese di ottobre soffro di problemi intestinali vari.
Mal di pancia zona superiore o inferiore, gonfiore, gorgorii e a volte dolore localizzato in un determinato punto.
Sintomi che si alternano tra loro e a volte anche completamente assenti.
Dall'ultima ecografia addome completo è risultato tutto nella norma.
Sto assumendo integratori e ne ho già provati tre diversi tipi.

È stato, ed è ancora tutt'ora, un periodo molto stressante per il quale ho iniziato ad assumere paroxetina.
Ho sempre avuto una dieta varia ed equilibrata, ricca di verdura e frutta.
Ultimamente ho ridotto quasi a zero i latticini e le farine raffinate.
A settembre avevo fatto anche l'esame per la celiachia risultato negativo.

In passata ho sofferto numerose volte di mal di stomaco con vomito a causa di alimentazione sbagliata e insufficiente.
Sono stata anche ricoverata per pancreatite nel 2009.

Da quanto espresso si può trattare di colon irritabile o somatizzazione delle stress?

Vorrei inoltre sapere se con la sindrome del colon irritabile risultano alterate le analisi del sangue??

In particolare la VES e la PCR.

Ultime analisi di febbraio:
VES 2 [2-30]
PCR 0.08 [0.01-0.
75]
Gli unici valori fuori norma erano relativi a:
Leucociti 4.72* [4.80-10.
80]
Concentrazione media 32.1 [33.00-37.
00]

Grazie, spero di ricevere Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami mostrati sono normali.
La caratteristica dell'intestino irritabile è quella di NON modificare alcuna analisi.
Senza visita diretta è impossibile dire se si tratta di intestino irritabile o di somatizzazione d'ansia.
Tenga presente che, spesso, le due cose coesistono.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia