Sensazione di nodo alla gola

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni.
Da qualche giorno manifesto una sensazione di nodo alla gola che persiste sopratutto nei momenti di tranquillità, durante la sera.
Non mostro fatica nella deglutizione e quando non ci penso il problema sembra non manifestarsi.

Inoltre, sento una sensazione di tensione alla gola, come se avessi tenuto il collo in forte tensione per tutta la giornata; la sera la mia bocca è asciutta e più ci penso, più ho questo sintomo di costrizione.

Premetto che sono una persona ansiosa e sempre sottoposta a stress in ambito degli studi, tuttavia, vorrei porre l'accento su questi sintomi in quanto ho in famiglia casi di disfunzione alla tiroide e temo che in qualche modo sia legato a quello.
Ho avuto una tiroidite a 12 anni e ora ho sviluppato dei noduli tipici di tale malattia nella parte anteriore della ghiandola.
Mi ero già sottoposta ad una visita dall'otorino e ho effettuato un ecografia alla tiroide circa un anno fa per la presenza degli stessi sintomi: tutto nella norma se non per la presenza del nodulo post tiroidite.

Ci tengo a sottolineare che non presento forti mal di gola o sanguinamenti, le tonsille non mostrano infezioni evidenti e alla vista la gola si mostra solo leggermente arrossata.

Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, solo una somatizzazione d'ansia (bolo ansiogeni)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)