Utente
Buongiorno a tutti, sono in uomo di 37 anni, e da circa un mesetto soffro di reflusso acido dopo i pasti e la sensazione di bocca amara con abbondante salivazione che a volte mi dà la sensazione d difficoltà ad ingoiare.

Premetto che già qualche anno fa ho sofferto di reflusso poi risolto e che sono un soggetto molto ansioso, non aiutato dalla situazione attuale.
da un paio di giorni ho iniziato a prendere gaviscon ed il problema di riflusso acido è già sparito, mentre permane il sapore amaro in bocca.
conclido dicendo che non ho dolori di pancia e di stomaco e che al bagno vado normalmente e regloarmente.
volevo sapere a cosa potrebbe essere dovuta questa bocca amara e se devo preoccuparmi.
grazie

[#1]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
No, non deve preoccuparsi. La bocca amara significa che il suo reflusso ( anche se poco ) contiene, oltre al succo gastrico, anche un po' di bile. questo fatto succede nei soggetti che - oltre al reflusso - hanno anche una certa difficoltà digestiva. Se è molto fastidioso, può chiedere al suo medico di prescriverle uno dei tanti prodotti cosiddetti " procinetici " , se lui è d ' accordo.
Prof. alberto tittobello

[#2] dopo  
Utente
Ok la ringrazio, è stato molto tempestivo e preciso e in effetti mi sono dimenticato di dire che ho anche un po' di aerofagia che potrebbe essere collegatA alla difficoltà digestiva
La ringrazio

[#3]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
O.K: , prego.
Prof. alberto tittobello

[#4] dopo  
Utente
Salve dottore,ho chiamato il mio medico che mi ha detto di prendere Peridon prima di pranzo e cena x una settimana....quando dovrebbe iniziare a scomparire questa sensazione di amaro in bocca? perché dopo 3 giorni di cura la sento ancora.grazie

[#5] dopo  
Utente
Salve dottore,a distanza di qualche giorno dalla fine della cura ancora nessun miglioramento.la sensazione di bocca amara ed acidognola persiste ed ho come la sensazione di dovermi schiarire continuamente la gola.il medico mi ha dato dei fermenti perché dice che potrebbero essere gli strascichi di una gastrite.... però come detto non ho mai avuto dolore alla pancia o stomaco..cosa ne pensa.....non vorrei preocciparmi

[#6]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
Non so che cosa intenda per " fermenti ". Quando queste terapie non hanno l 'effetto desiderato, consigliamo di approfondire gli esami, con un esame che si chiama pH- impedenzometria. Ne parli con il suo medico.
Prof. alberto tittobello