Difficoltà digestive

Buongiorno dottori,
da tempo soffro di episodi di tachicardia transitoria, della durata di pochi minuti che appena li sento mi fanno entrare nel panico pensando di avere problemi cardiaci.
In particolare alla mattina quando mi sveglio e mi alzo, a stomaco vuoto, incomincia questa forte tachicardia con annesso gonfiore allo stomaco/intestino e bisogno di eruttare, come se avessi la pancia piena di gas.
Anche dopo i pasti, soprattuto a pranzo, mi sento questo gonfiore con episodi di tachicardia.

Tempo fa ho effettuato una gastroscopia ed i risultati sono stati i seguenti: incompetenza cardiale e piloro tendenzialmente beante.
Sono in cura con patoprazolo una pastiglia a stomaco vuoto alla mattina e gaviscon dopo i pasti.

Dite che questa cura possa andare bene per i miei problemi?

Ammetto che sono un tipo molto ansioso soprattutto per quando riguarda il cuore, sono anche in cura con xanax.
2 anni fa ho eseguiti ecg holter e test da sforzo con risultati negativi dopo aver avuto dolore toracico.
Il mio dottore dice che è colpa del reflusso però io non mi spiego ancora come possano venirmi questi episodi di tachicardia anche a stomaco vuoto.

Avete consigli da darmi oppure supporto per questo problema?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) curi la sua ansia (il farmaco che prende dopo 4 settimane non le fa più effetto)
2) chieda al suo curante di aggiungere alla terapia un procinetico.
3) faccia pasti piccoli e frequenti.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie!
Ma secondo lei sono normali i sintomi che riferisco oppure potrebbero essere legati ad un problema cardiaco?
E poi è così vero che l'ansia contribuisce così tanto a fattori gastrici?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza non mi sembra un problema cardiaco.
Si, è vero.