Difficoltà ad assumere prazoli

Salve, mi chiamo Fabio, 39 anni e scrivo per un parere su un problema ormai cronico.

Faccio una premessa: soffro (da sempre praticamente) di problemi gastro intestinali con grande difficoltà a guadagnare peso, malassorbimento intestinale diagnosticato ma di cui non si è mai capita l'origine, reflusso cronico e gastrite.
Qualche anno fa sembrava che potessi essere celiaco (mia sorella lo è) ma pur avendo avuto a volte gli esami del sangue positivi la gastroscopia non lo aveva confermato.

Il mio problema è questo: ogni qual volta sono costretto a prendere gastroprotettori perché il reflusso mi da troppi problemi non riesco a sopportare questi farmaci perché mi danno effetti collaterali di ogni tipo: forte nausea, non digerisco, mal di testa, spossatezza, dolori addominali e toracici fino ad arrivare a problemi della pelle e delle mucose, caduta dei capelli etc.
le volte in cui sono riuscito a proseguire più a lungo.

La stessa cosa mi è successa anche nei giorni scorsi, provando a riprendere l'omeprazolo (A***a, non so se si può dire), e l'ho interrotto dopo pochi giorni.
Peraltro ho notato che l'omeprazolo addirittura sembra darmi più acidità di stomaco, oltre agli effetti collaterali, mentre in passato ho usato anche il pantoprazolo che pur dandomi ugualmente problemi almeno mi sembrava più efficace.
Aggiungo pure che l'omeprazolo lo ho preso mezz'ora prima di colazione come abitualmente viene consigliato.

Non so più sinceramente come fare.
La gastroenterologa che mi seguiva al momento, per via dei "postumi" del covid-19, non riesco a raggiungerla (ho un appuntamento a novembre)... Addirittura qualche anno fa il professore che mi seguì per la celiachia (un medico piuttosto noto a Roma credo) mi disse che con il tipo di problemi di cui soffro i prazoli non dovrei usarli assolutamente, cosa in cui a livello empirico mi ritrovo pienamente ma non so proprio come risolvere il problema dato che anche lui stesso non mi aveva dato alternative valide.

So che è una situazione complessa per un consulto online ma grazie fin d'ora per qualunque parere! Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) soffre di malassorbimento senza causa? Strana cosa!
Ha diarrea?
E come hanno fatto.la diagnosi?
2) può sostituire i PPI con famotidina/ranitidina/cimetidina
Attualmente si trovano con difficoltà ma dovrebbero essere di nuovo disponibili a breve.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Innanzi tutto grazie della risposta.
Io non ho detto di soffrire di malassorbimento senza una causa, piuttosto che la causa non è stata trovata. Immagino che una causa ci sia, anzi mi piacerebbe capirla.
È stato diagnosticato tramite Breath test al Sorbitolo e tramite uno studio dell'assorbimento intestinale effettuato tramite somministrazione di un contrasto e raccolta delle urine delle 24h, non so come si chiami l'esame... Da cui comunque è risultata una eccessiva permeabilità intestinale.
Sì, soffro di diarrea cronica, per la precisione feci non formate che molto spesso diventano diarrea, anche con più evacuazioni, di solito al mattino.
Quindi farmaci tipo Ranitidina e simili potrebbero darmi meno problemi (non ne ho mai presi)? Non sono ancora tornati in commercio da quando sono stati ritirati?
Grazie, buona serata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che lei abbia malassorbimento ma intestino irritabile.
Ranitidina e simili sono da provare (non dovrebbero darle problemi).
Che io sappia ancora non sono stati rimessi in commercio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore, chiederò al mio medico di base e/o in farmacia...
Secondo la sua esperienza, visto che al momento quella strada non è percorribile, c'è qualcos'altro che posso fare? Sono in una condizione in cui se prendo il gastroprotettore sto male per i suoi effetti collaterali ma se non lo prendo sto male lo stesso, peraltro da tempo soffro di fastidiose extrasistoli che secondo me (visto che fortunatamente i controlli cardiologici erano negativi) potrebbero dipendere dai miei disturbi gastro intestinali...
Grazie molte!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi con un prodotto sotto forma di sciroppo all'acido ialuronico
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore, lo proverò! Grazie del suo tempo e anche delle sue celerissime risposte! Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo e approfitto della sua disponibilità (e naturalmente grazie a chiunque volesse intervenire)... Sto provando di nuovo ad assumere l'omeprazolo (A***a), sperando di riuscire a sopportarlo per un periodo utile... Mi è capitato di leggere che è possibile unire ai "gastroprotettori" degli enzimi che possono aiutare la digestione e sopperire in parte all'assenza del acido gastrico... Lei che ne pensa? Nel caso mi potrebbe suggerire qualche tipologia? Non so neanche se sono prodotti di libero acquisto o necessitano di prescrizione.
Grazie mille!
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sciocchezze.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Peccato, ci avevo sperato... Grazie comunque! Saluti