Gola infiammata e difficolta a deglutire

Salve sono un ragazzo di 26 anni e soffro di ernia iatale e reflusso, fatta gastroscopia un anno fa, rx torace nella norma, dai piu di un mese ho sempre mal di gola e raucedine, ho sempre un po di tosse secca e stizzosa, ma la cosa che mi preoccupa è che da tre giorni ho il collo un po ginfio, si vede che il pomo d adamo è proprio piu in fuori del solito e sopratutto ho fifficolta a deglutire, delle volte mi si blocca il cibo in gola procurandomi un po di panico mentre mangio, secondo voi il mal di gola e difficolta a deglutire è solo una conseguenza del reflusso?
(che questa cosa è da un mese che va avanti) o puo essere altro tipo tumori o altro?
e dovrei continuare la terapia per il reflusso o è meglio farmi delle visite per la gola?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sia il mal di gola, sia la difficoltà a deglutire possono essere provocati da reflusso. Ma non fino a " gonfiare " il collo. E' opportuno che si rivolga al suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Non è che sia gonfio il collo,è Che sento la parte dove ce il pomo d adamo che è piu in fuori e piu dura del solito,Il resto del collo non è gonfia,puo essrre reflusso o meglio che vado dal medico?
[#3]
dopo
Utente
Puo essere un tumore?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, lasci stare il tumore. Mi sembra di capire che non ha ancora iniziato una terapia per il reflusso.