Da qualche mese ho una difficoltà sempre maggiore a deglutire

Salve

Da diversi mesi ho difficoltà a deglutire.
Sempre da qualche mese ho visto una sostanziale diminuzione di peso.
Sono in attesa che si liberi un posto per una gastroscopia ma i tempi sono biblici.
Ho perso mio padre per un tumore all'esofago e sono un pò preoccupato.
C'è possibilità che sia questo o può essere qualcosa di meno serio?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In attesa della gastroscopia inizierei con il fare subito una radiografia esofago/stomaco/duodeno.
Una disfagia deve sempre essere indagata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio innanzi tutto per la celere risposta.
Sono riuscito a fare una gastroscopia. Mi permetto di trascrivere l'esito:

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

Il III inferiore dell'esofago appare interessato da un'ulcera piuttosto approfondita, con bordi esuberanti, dura al contatto con la pinza, facilmente sanguinante al contatto con aree fibrino-necrotiche. Si eseguono biopsie multiple sui margini. La Lesione ulcerativa è sulla giunzione squamocolonnare ancora riconoscibile che appare risalita per 5 cm circa sulla giunzione esofagogastrica (possibile Esofago di Barret C5;M0). Nulla di patologico da segnalare in stomaco e duodeno esplorato sino alla II porzione.

Biopsie: Ulcera esofago III inferiore.

Ovviamente bisognerà attendere i risultati della biopsia, nel frattempo come terapia ho 2 Pantorc 40 mg 2 volte al giorno. Aggiungo, purtroppo, di avere nella mia storia familiare un genitore perso per tumore all'esofago.
Nel peggiore delle ipotesi, potrebbe essere operabile? quale potrebbe essere il modo di affrontare questo problema nel caso la biopsia rivelasse la natura non benigna? Non fumo e sono un bevitore occasionale.
Può immaginare che in questo momento ho mille domande in testa ma non saprei neanche come formulargliele.
Le sarei grato qualora potesse darmi chiarimenti in grado a quello che sta accadendo.

La ringrazio per la sua cortese risposta e mi scuso per la lungaggine del post.

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dobbiamo attendere l'istologia.
Mi aggiorni appena disponibile.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ecco il risultato della biopsia, la ringrazio fin d'ora per tutte le delucidazioni che potrà fornirmi in merito.

Adenocarcinoma scarsamente differenziato, ampiamente ulcerato, con aspetti focali di tipo mucinoso, infiltrante frammenti di mucosa della regione esofago-cardiale (CK7+; CK5 focale;P63-)

La ringrazio qualora vorrà darmi indicazioni su chi rivolgermi a Roma Nord.

Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Policlinico Agostino Gemelli
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La situazione deve essere affrontata subito.
[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la disponibilità e la celerità dimostrata. Cosa potrei fare per accelerare i tempi? Mi hanno fissato appuntamento tra 2 settimane per la prima visita...
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene