Reflusso laringoesofageo

Buonasera, vi contatto perché sono 8 mesi che ho un problema, ho la lingua con una leggera patina bianca e la sensazione di calore continuo "dietro la lingua appena comincia la gola" oltre che secchezza delle fauci quando parlo per un po'.
A febbraio ho fatto una visita dall'otorino che mi ha confermato i segni del reflusso pur non avendo mai avuto problemi di stomaco se non leggere eruttazioni appena mi alzo la mattina; no bruciore di stomaco, no dolore epigastrico, appetito sempre presente (pure troppo), normo peso (corro un paio di volte a settimana).
Mi sono rivolto ad un Gastroenterologo che mi ha visitato e diagnosticato il reflusso ed un lieve meteorismo.
Ho fatto i seguenti esami: E.
P.breth test (negativo), Emocromo (nessun asterisco), Allergie negativo, Celichia negativo, PEP TEST positivo.
Sono quasi al terzo mese della seguente terapia: Pantorc 40 la mattina, Gerdoff colazione e pranzo ed Esofaril prima di coricarmi.
Sono sopraggiunti nel frattempo problemi di flatulenza ed eruttazione che però si sono quasi del tutto attenuati con l'eliminazione totale del lattosio.
Vado al bagno solo la mattina regolare con feci morbide ma senza problemi.

Sono molto molto nervoso, ipocondriaco, teso ed ansioso di carattere e penso ai disturbi che ho tutto il giorno, sta diventando un problema.
Non vedo grossi risultati con la terapia che sto seguendo, seguo una dieta rigida da un mese e se non fosse per il calore che sento in gola starei anche bene.
Vorrei gentilmente un Vostro parere sulla correttezza dell'iter che sto seguendo e se ci sono farmaci che possono alleviare il bruciore.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia che sta seguendo è corretta e di solito efficace. Potrebbe aggiungere, la sera, una dose di un prodotto a base di alginato di sodio. Inoltre potrebbe sostituire il farmaco inibitore dell 'acidità con un altro, per es. con il rabeprazolo da 20 mg.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore, ho un paio di quesiti da porle: secondo lei sarebbe necessaria una gastroscopia o correttamente il dottore che mi segue non la ritiene necessaria visti i sintomi? Ed infine secondo lei quanto dovrei continuare ancora la terapia prima che faccia effetto?

Cordialmente
FM
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Professore, mi perdoni se la disturbo ancora riesce a consigliarmi su quanto le ho chiesto qualche giorno fa?
Graize ancora.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medico. Ci sarà una indicazione a eseguire una gastroscopia se la terapia non otterrà risultati. E' difficile dire quanto ci vuole, ogni caso è a sé, ma di solito entro una decina di giorni.