Reflusso e estrazione dente del giudizio

Buona sera,
Soffro da circa un mese di reflusso.

La settimana scorsa in oltre mi hanno estratto due denti del giudizio.

Oggi ho provato a masticare un po’ di formaggio Brie con i denti dalla parte opposta della bocca per la prima volta dopo una settimana di cibi liquidi.

Ho masticato varie volte e ho deglutito, pensavo di aver inghiottito, in realtà poi mi sono schiarita la voce e ho sentito il cibo scendere.

Non ho avuto tosse.
Ma ho rischiato di soffocare?
Posso escludere polmonite ab ingestis o simili?
Non avendo avuto la tosse?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, nessun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno,
Grazie per il celere riscontro.
nelleventualita che il cibo andasse in trachea (anche microparticelle ) avrei subito episodi di tosse e polmonite ? O è possibile che la polmonite si sviluppi dopo giorni?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la tosse ha eliminato tutto
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buona sera,
Prima mi è capitato che mentre bevevo ( acqua il bocca e anche giù per L esofago), ho avuto un principio di risata che ho sedato subito.
Non ho tossito ne niente ma ho fatto una contrazione di non so quale muscolo... Corro rischi ?? O vale sempre la regola notosse= no probelmi ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma ci prende in giro ?

Le sembrano domande serie ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Le assicuro che non mi approfitterei mai della disponibilità di un medico che offre questo prezioso servizio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, tranquillo non le può succedere nulla (... non è successo nulla)