Disturbo neurologico non identificato

Salve dottori, scrivo qui perchè sono davvero disperata e cerco un parere prima ancora di fare una visita.

3 mesi fa circa ho cominciato a dare segni di squilibrio; assenza di mestruazioni se non con pillola anticoncezionale, insonnia grave, impulsività, gambe senza riposo ed altri sintomi molto allarmanti come difficoltà respiratorie nel sonno, reflusso acido, stitichezza e sopratutto stanchezza perenne e tensione in ogni parte del corpo, il collo maggiormente.

Ora, io ho 20 anni e studio infermieristica e prima ancora di tutto ció ho notato episodi sporadici come perdite di equilibrio, cefalee tensive molto forti, reflusso gastroesofageo ma non vi ho mai fatto caso più di tanto, purtroppo fin da piccola ho preso ansiolitici per risolvere il problema, perché mi parlarono di sindrome da stress cronico ed ansia correlata.

Ció che preoccupa la mia neurologa è che il mio sistema nervoso sembra mandare risposte’ errate al mio corpo Come nausee per cose che dovrebbero avere tutt’altra risposta.

Tra poco ho una visita e sono demoralizzata, mi dispiace per il disordine nell’esposizione, ma la mia sintomatologia è così ampia che non saprei come esporla senza confusione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
tralasciando quel che riferisce come parere della sua neurologa, che è del tutto incomprensibile sotto il profilo neurologico, ciò che emerge dalla sua anamnesi è la presenza di uno stato di ansia con disturbi da evidente somatizzazione ed una cefalea verosimilmente di tipo tensivo. Il nucleo patogenetico fondamentale resterebbe il disturbo ansioso, cui ascrivere l'insieme dei fenomeni. Il primo passo diagnostico consiste nell'accertare che sotto l'aspetto organico non sussista alcun problema a carico del cervello, per cui le suggerirei comunque di effettuare una risonanza magnetica dell'encefalo e poi di consultare un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it