Correlazione tra disturbo ansioso-depressivo e serotonina bassa nelle analisi del sangue

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni, in seguito a una mia condizione di malessere che durava da alcuni anni e che non riuscivo più a sopportare tra cui ansia costante durante il giorno tensione muscolare umore basso pensieri negativi insonnia ho deciso di andare a uno psichiatra il quale oltre a farmi iniziare una terapia farmacologica con Antidepressivi serotoninergici e associati temporaneamente all’uso di ansiolitici, Mi ha fatto fare le analisi del sangue, Tra cui anche l’esame della serotonina.
Quando sono usciti i risultati la serotonina era bassa (22mg/L mentre i valori nella norma sarebbero dovuti essere compresi tra 117-193).
Quello che vorrei sapere è se effettivamente questo livello basso di serotonina mi porta ad accusare tutti i sintomi che ho, quindi questa mia ansia e depressione (O comunque in fase acuta perlomeno, so che poi serve anche la psicoterapia).

Non ho ben capito, lo psichiatra che mi segue dice che il mio stato depressivo è comunque una conseguenza di quel valore però leggendo online alcuni dottori dicono che il valore di serotonina nel sangue non è responsabile di eventuali malesseri come umore depresso e ansia.
Vorrei capire se effettivamente c’è correlazione tra bassa serotonina nel sangue e depressione.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Salve

I livelli di serotonina rendono ragione della serotonina nel corpo tutto, qui parliamo di serotonina nel cervello se mai, o meglio nel tessuto nervoso, separato dal corpo da un sistema di filtro.
Non c'è la correlazione per cui se sono bassi si fa diagnosi o cose del genere.
Un po' strano francamente che le sia stato indicato come esame di riferimento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta dott. Pacini.
Quindi ho fatto un esame inutile che non serve a niente?
Cioè che il risultato della serotonina sia basso non ha importanza ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, a livello di ricerca si studia in altro modo il "livello" di espressione di serotonina. Si studia su cellule del sangue, perché è facile prelevarle, ma non si studia il fatto che sia nel sangue.