Disturbo bipolare e difficoltà ad apprendere un nuovo lavoro

Gentilissimi medici, volevo chiedere: chi è affetto dal disturbo bipolare, in cura, (fase un pò down) può avere delle difficoltà ad apprendere un nuovo lavoro ed essere più lento degli altri, motivo psicofarmaci e disturbo, o deve essere coscenzioso, pur mettendoci l'impegno, ammettendo di non essere capace?

In attesa di vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
L'umore depresso rende più difficile l'apprendimento di cose nuove. Quando l'umore sarà più stabile anche il suo rendimento migliorerà. L'importante è farsi seguire con attenzione dallo psichiatra, e sul lavoro non aver paura di farsi ripetere le istruzioni, al limite scriverle perché la memoria in questo periodo è un po' ridotta e soprattutto non fare "confessioni" che non sarebbero capite. E' una fase, non è una situazione permanente.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, la adoro.... Grazie mille....
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Grazie. Non si vergogni di chiedere istruzioni sul nuovo lavoro, nessuno nasce "imparato" e non si paragoni con persone che lo fanno da tempo e quindi sono più veloci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, speriamo che chi deve abbia pazienza