è depressione o qualcos'altro?

Buonasera a tutti, ho già scritto su questo sito riguardo ad una mia paura nell'essere bisessuale ed ora sono qui per parlare di un argomento più ampio.

Io ho 18 anni e l'anno scorso ho vissuto alcuni mesi di ansia totale per paura di una malattia, la cosa l'ho superata all'inizio di quest'anno e le cose sembravano ad andare abbastanza bene, mi sentivo molto meglio e mi stavo riprendendo.
Solo che con l'inizio della quarantena tutto sembra crollato anche ora che si sta tornando alla normalità, mi sento spento, mi sento triste, prima se mi vedevo con mio cugino ero felicissimo ora non mi sento cosi felice, mi sento solo anche se in realtà non lo sono (ho una famiglia che mi vuole un grandissimo bene, anche se non sa che non sto bene, cerco di nascondere), mi sento senza futuro, le ragazze non mi attirano più (c'è una ragazza interessata a me ma io sembra che sono indifferente, cosa che succedeva un'anno fa era incredibile e mi sentivo al settimo cielo), mi sento perso e confuso.

Io non riesco più a reagire, avevo iniziato un percorso con una psicoterapeuta solo che l'ho abbandonato dopo due sedute perché convinto di farcela da solo (l'avevo iniziato per la paura della malattia citata sopra).
Inoltre mi è ritornata anche la paura di avere le malattie, ogni giorno penso che questa "depressione" sia associata a qualche malattia.

Chiedo aiuto, attendo una vostra risposta perché così a terra non mi sono mai sentito, io comunque rido e tutto ma non mi sembro convinto con me stesso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La sintomatologia è aspecifica.

Una visita psichiatrica può chiarire il suo dubbio ed eventualmente può essere introdotta una terapia specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta, quindi dalla mia descrizione non si capisce cosa potrei avere?
Tra i disturbi psichici ho letto che c'è anche la schizofrenia, disturbo alla quale non c'è una cura ed è molto grave, secondo lei, anche se è difficile, potrei avercelo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Potrebbe essere qualunque cosa per cui la visita specialistica è dirimente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene grazie mille. L'ultima domanda, lei crede che riuscirò a tornare felice? A stare bene come sempre? Ovviamente che non devo prendere farmaci a vita.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Dipenderà dalla diagnosi eventualmente si valuterà la situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok, grazie ancora