Tremori notturni

Gentilissimi medici
Premetto che sono una persona ansiosa ed ho sofferto di attacchi di panico, ultimamente tra il coronavirus e piccoli problemi di salute sono spesso sotto stress... negli ultimi mesi poi in particolare mi capita di tutto infatti sto anche seguendo una cura antibiotica per una tonsillite da 5 giorni, cosa che mi ha completamente messa sotto tensione perché continuo a guardarmi la gola da giorni più volte al giorno e non solo anche a torturarmi sugli effetti negativi che avrà sull'organismo perché sappiamo che gli antibiotici fanno male... Insomma sto passando momenti difficili.
Stanotte mi sono svegliata con qualche tremore pensavo di avere freddo poi però mi sono accorta che i tremori aumentavano e mi sono resa conto che stava accadendo quello che temevo, perché già in passato avevo sofferto di questo genere di disturbo, solo che di solito avevo anche tachicardia e respiro veloce mentre stanotte solo tremori a tutto il corpo che sono durati parecchio ma nn so dire quanto forse mezzora... Sono andata in bagno a fare pipì e poi era peggio e sono anche dovuta tornare in bagno dopo pochi minuti.
Poi basta.
Ho cercato di mantenere il controllo e pian piano il tremore è passato ed ho dormito avanti.
Unica cosa che avevo un po' di acidità (che ho anche adesso) perché io soffro anche di reflusso e gli antibiotici di certo non aiutano soprattutto per l'orario in cui li prendo ossia 11 - 23 e poi dopo averli assunti mi tocca mangiare qualcosa magari 2-3 biscotti cosa che io non faccio mai, non mangio più nulla dopo le 19 proprio per problemi di reflusso e acidità
Ora non so capire se la terapia può aver influito, se dipende da qualcosa di patologico (reflusso o magari qualcosa scatenata dal medicinale amoxocillina ma che in una precedente terapia l'anno scorso non mi aveva dato problemi... ) Oppure è "solo" ansia ossia attacchi di panico nonostante presentatosi solo con tremori e null'altro.
Ho anche prediabete non so se può centrare anche quello.
Domani ho la Visita mediica con la mia dottoressa di base le parlerò di tutto e vediamo che dice e cosa mi consiglia, so che forse dovrò fare qualche accertamento ma non sarà d'aiuto per la mia psiche ansiosa e ipocondriaca per questo vorrei evitare ulteriori ansie ma non so proprio come fare altrimenti a stabilire l'origine di questo tremore notturno...
Qualche consiglio/parere?. . .
Grazie mille...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia notturna che descrive sembrerebbe di origine ansiosa, il reflusso non causa tremore. È probabile che la paura di eventuali effetti collaterali dell’antibiotico abba scatenato l’attacco, ovviamente Lei inconsapevole.
Veda cosa Le dirà la Sua dottoressa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie mille per la gentile e velocissima risposta. Sono tutto sommato più tranquilla anche se gli attacchi di panico sono una brutta bestia e periodicamente ritornano ma almeno non mi allarmo subito pensando a chissà cosa .. grazie buona domenica saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla. Curi gli attacchi di panico.