Dolore allo stomaco da un anno

Cari dottori,
sono una ragazza di 33 anni e da circa un anno combatto con dolore alla bocca dello stomaco, continue eruttazioni, pancia gonfia.
Dopo aver fatto una gastroscopia e un eco addome completo è venuta fuori una lieve gastrite per cui sono stata in cura per due mesi con esomeprazolo esoxx one peridon.
Purtroppo il disturbo dopo la cura non è migliorato, anzi forse peggiorato.
Ho perso 7 chili solo nell’ultimo mese ed ho continui dolori alla fascia di torace sotto lo costole sia a destra che a sinistra che si irradiano alla schiena.
Sto anche andando da una psicologa pensando che il problema possa essere legato a degli Stati ansiosi mai avuti prima ma ancora nessun miglioramento neanche su quel fronte.
In 3 occasioni dal dolore (riconducendolo a qualcosa di cardiaco) sono anche finita al pronto soccorso ma la risposta è sempre la stessa le analisi e l ecg vanno bene.

Il dolore si acutizza al momento di evacuare quando subentrano anche vertigini e capogiri oltre alla nausea.
Alterno scariche a difficoltà ad andare in bagno.
Inoltre ci sono volte in cui sto un poco meglio dopo mangiato e altre in cui dopo mangiato subentra un mal di testa da cattiva digestione che dura per tutta la giornata.
Ho notevoli difficoltà a dormire più di 3 ore di seguito da quando è insorto il problema.

La qualità della vita ne sta risentendo moltissimo e non so più che fare.
Il mio medico di base mi ha proposto un altro consulto con il gastroenterologo ma in attesa della visita scrivo a voi nella speranza mi possiate aiutare.

Grazie infinite
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bisogna valutare la possibilità che oltre a una certa difficoltà digestiva, vi sia una situazione spastica a carico del colon, cioè che i dolori provengono dal colon trasverso e non dallo stomaco. In quella zona , che lei chiama " bocca dello stomaco " ci passa anche il colon trasverso. Quindi la terapia dovrebbe basarsi più su farmaci antispastici ad azione sul colon.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, mi sa anche dire come può essere effettuata la valutazione? O consiglia di provare direttamente con gli antispastici? Aggiungo che sono anche affetta da SM da 5 anni e sono in cura con copaxone40 da un anno anche se il mio neurologo esclude possibili collegamenti con il problema gastrico.

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può iniziare a provare qualche farmaco antispastico.
[#4]
dopo
Utente
Ne ha qualcuno da consigliarmi? C è un dosaggio da rispettare? Grazie