Nodo in gola e senso di soffocamento

Salve, sono una ragazza di 19 anni.
Da una settimana a questa parte avverto costantemente un senso di soffocamento, come se avessi qualcosa in gola.
Tutto è cominciato dopo aver pranzato, avevo mangiato per la prima volta un panino alla curcuma, quindi ho ipotizzato che potesse essere una reazione allergica.
Ho fatto una visita dall'otorino e un'altra da uno pneumologo, un'ecografia all'addome e non è venuto fuori nessun problema.
I dottori suppongono che sia dovuto al reflusso, per cui mi hanno prescritto una cura con gaviscon e lansox per almeno 15 giorni.
Io però ho qualche dubbio, dato che nonostante a volte abbia avuto problemi allo stomaco che potessero essere associati al reflusso, tipo acidità e bruciore, questa volta non ho nessun altro sintomo se non un nodo alla gola che non va mai via.
Mi hanno suggerito di fare anche il test per l'helicobacter pylori, però mi hanno detto che potrò farlo solo quando terminerò la cura con la protezione allo stomaco.
Non soffro di altre patologie, ho solo una malocclusione ai denti e ho avuto da bambina problemi alla mandibola.
Spero davvero possiate aiutarmi perché questa situazione sta influenzando negativamente tutte le mie giornate.
Trovo sollievo solo quando sono stesa (cosa che mi fa dubitare che sia il reflusso a causarmi tutto ciò).

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è il reflusso, ma la causa del nodo in gola è la malaocclusione dentaria (spasmo dei muscoli faringei). Consulti uno Gnatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore le sono davvero grata per la sua risposta. Il fatto di non sapere cosa avessi mi provocava tanta ansia. Avrei altre due domande da porle. Mi consiglia di continuare la cura con lansox e gaviscon? Se sì per quanto? Soffro saltuariamente di bruciore allo stomaco e e gonfiore. Quest'ultimo è particolarmente evidente in questi giorni, suppongo sempre a causa della mia masticazione errata.
Inoltre, nell'attesa di rintracciare uno gnatologo, c'è qualcosa che posso fare per alleviare i sintomi? Oggi ho anche avuto mal di testa e dolore alle orecchie, quindi mi chiedevo se ci fosse un farmaco per tamponare momentaneamente.
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, buona serata.