Esofago ipotonico

Buongiorno scrivo per mio marito che stamattina ha fatto un rx esofago con mdc e un eco addome perché da parecchio tempo ha episodi tipo soffocamento quando deglutisce, tosse serale e mattutina e senso di gonfiore con problemi alternati a stitichezza e diarrea e
Spesso mal di testa.
Dall’eco addome risulta solo Esofago iPotonico, dall’eco all addome tutto nella norma tranne il fegato che appare ingrossato soprattutto lobo sinistro di 17.5 cm
Cosa potrebbe essere e necessità di maggiori esami?
cosa vuol dire esofago iPotonico?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una definizione aspecifica, non diagnostica. Bisogna procedere con una gastroscopia ed eventualmente con una manometria esofagea per la diagnosi definitiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della veloce risposta, l’ecografista con le consegna dell’esito gli ha detto che bastava solo un po’ di dieta e perciò mio marito (che è allergico alle visite) si è accontentato della risposta e non voleva andare oltre ma io sinceramente sono un po’ preoccupata perché questi sintomi si ripetono troppo spesso e spero non sia nulla di grave.
Grazie mille della disponibilità