Nodo in gola

Salve da 2 anni soffro di nodo alla gola e soffocamento, le cure negli anni non hanno portato a miglioramenti significativi.
Premetto che non ho la cistifellea asportata per presenza di calcoli 11 anni fa.
Da gastroscopia è risultata gastrite antrale e abbondante lago mucoso biliare.
L’unica terapia che mi fa stare un po’ meglio è motilex prima di pranzo e cena e gadral dopo i pasti, questi 2 farmaci alleviano un po’ il senso di nodo alla gola ma non lo eliminano e quindi se mangio qualcosa sempre rispettando dieta senza prenderli ecco che il sintomo ritorna! Disperata perché ormai sono 2 anni con phmetria e manometria normali.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere un' esofagite eosinofila, una sindrome ansiosa o altro. Approfondirei. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, dalla biopsia non risultano presenza di eosinofili, ansia assolutamente no da escludere anche perché come le dicevo con motilex e gadral il sintomo tende a svanire per poi ripresentarsi dopo poco. Mi parlano di reflusso biliare potrebbe essere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore crede che la terapia di motilex prima dei pasti e gadral 1 h dopo potrebbe essere sufficiente?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si puo' provare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un’ultima domanda mi hanno parlato sia di una scintigrafia gastrica per valutare il tempo di svuotamento che di una scintigrafia epato biliare per vedere perché c’è la presenza di tanta bile nello stomaco. Lei mi consiglia di farle entrambe? Non avendo la colecisti quella epato biliare serve?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo aggiungano elementi utili

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore dopo un mese di cura non ho avuto grandi benefici il gastroenterologo mi h modificato la terapia con nexium 40 motilex prima dei pasti, questran, e gadral dopo i pasti più deursil da 450 la sera ma non è troppo?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si puo' fare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it