Nodo in gola dopo mangiato

buonasera sono un ragazzo di 20 anni e stasera come le altre volte mi è capitato mangiando velocemente di avere la sensazione di un nodo in gola, come se ci fosse del cibo rimasto incastrato dentro la gola.
nonostante i vari tentativi tra bicchieri d'acqua e deglutizione non passava la sensazione di soffocamento, nonostante però l'acqua passava dalla gola.
può essere conducibile a qualche patologia?
dovrei fare accertamenti?
o è possibile sia ansia?
perchè non è la prima volta che capita, grazie a chi mi risponderá.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno,

si chiama semplicemente "bolo ansiogeno" o "bolo isterico"

Non pensi ad altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)