è così preoccupante questo reflusso?

Salve dottor avrei bisogno di un consulto.

Mio fratello, 18 anni ha eseguito una gastro in seguito a disturbi.
Lamentava di non riuscire a mangiare poiché il cibo non scendeva e spesso doopo mangiato vomitava e pertanto era notevolmente dimagrito.

Abbiano fatto la gastroo e il medico ha detto che non c era nulla di preoccupante ed era solo reflusso.

E stato curato per 3 mesi con lucen 40 e levobren cp.

La situazione stava migliorando, il vomito è sparito per fortuna ma tutt ora ha ricominciato a non mangiare! Lamenta di nuovo gli stessi disturbi tranne il vomito.

Vi scrivo il referto con la speranza di un vostro aiuto
FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE CON QUADRO DI GASTRITE CRONICA CON ATROFIA DI GRADO LIEVE
SI OSSERVA FLOGOSI LINFOCITARIA DI GRADO LIEVE.

NO FLOGOSI ATTIVA.

UN FRAMMENTO DI MUCOSA CORPO FUNDICA CON ELEMENTI GHIANDOLARI COMPATIBILI CON TERAPIA IPP.

FRAMMENTI DI EPITELIO SQUAMOSO ESOFAGEO CON ACANTO.

IN DUE FRAMMENTI SI OSSERVA STROMA SOTTOEPITELIALE CON ASPETTO EDOMATOSO.

CARATTERI COMPATIBILI CON MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO

Che ne pensate?

Dobbiamo preoccuparci?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe cortesemente riportare anche la descrizione della gastroscopia per comprendere meglio l'esito istologico (che non riporta patologie di rilievo)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta ma a me hanno dato solo un foglio con scritto quanto riportato su. Provo a vedere se c e altro e la ricontatto
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni l ho trovata!
Esofago di calibro lievemente aumentato,con normale aspetto della mucosa.cardias in sede con linea Z regolare,apparentemente continente.
Stomaco regolare con normale peristalsi.lago mucoso chiaro.
Pareti elastiche con pliche normodistendibili all insufflazione gassosa ricoperte da mucosa normale . Fondo ed angulus regolari
Piloro pervio
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma

Conclusioni
Reperto endoscopico nei limiti della norma
Definizione istologica

Grazie infinite,confido in una sua risposta
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, ma non si specifica dove sono state eseguite le biopsie in esofago. Il mio sospetto diagnostico è di una esofagite eosinofila la cui diagnosi viene fatta con biopsie multiple in esofago e la terapia è con cortisone spray orale.
[#5]
dopo
Utente
Non è nulla di preoccupante ? Si guarisce ?
Le biopsie sono state eseguite in
1 antro
2 esofago
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si guarisce, ma bisogna ripetere la gastroscopia con biopsie mirate in esofago
[#7]
dopo
Utente
Vabene grazie infinite dottore l importante e che sia una cosa guaribile con medicinali e non con interventi chirurgici.
Grazie infinite
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#9]
dopo
Utente
Lo leggerò con piacere.
Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si guarisce, ma bisogna ripetere la gastroscopia con biopsie mirate in esofago