Infezione da helycobacter

A dicembre 2018 dopo dopo difficoltà di digestione, fastidi allo stomaco, senso di pienezza dopo i pasti eseguo una gastroscopia
Risultata perfortuna negativa, solo un pó di gastrite, un pó di reflusso e infezione da helycobacter positivo dopo biopsia
Il gastroenterologo mi da una prima composta da:
1 cpr di Pantoprazolo40 mg prima di colazione e cena
Per i primi 5 giorni Velamox dopo colazione e cena
Dal 6 al 10 giorno Veclam dopo colazione e cena
Terapia fallita perchè dopo urea breath test ancora positivo
Mi prescrive una seconda terapia composta da:
1 cpr di Pantoprazolo 40 mg prima di colazione e cena
Per i primo 5 giorni Veclam dopo colazione e cena
Dal 6 al 10 giorno Flagyl dopo colazione e cena
Anche seconda terapia fallita perchè positivo dopo urea breaht test
A questo punto il gastroenterologo mi dici di lasciar perdere HP perchè anche se fallite le terapie hanno comunque risolto il problema dell HP
Non contento sono andato da un altro gastroenterologo
il quale mi ha dato la seguente terapia
1 cpr di Pariet 20 mg prima di colazione, pranzo e cena
1 cpr di Zimox 1 gr dopo colazione, pranzo e cena
1 cpr di Prixar 250 mg dopo aver assunto Zimox
Leggendo qualche informazione ho letto che il farmaco Prixar (LEVOFLOXACINA) puó portare a gravi effetti collaterali come dolori articolari e muscolari gravi, ho letto anche una nota sul sito dell’AIFA e addirittura ce un blog su facebook composta da gente che è stata colpita da effetti avversi nell assumere la LEVOFLOXACINA (FLUOROCHILONONI) anche gente giovane che ha presentato difficoltà a che nel camminare
Al che l ho detto al gastroenterologo e mi ha detto che se non volevo prendere quel farmaco e mi ha detto che avrei potuto fare la terapia SEQUENZIALE
Qualche giorno dopo mi ha richiamato dicendomi che la SEQUENZIALE non potevo farla perchè usa farmaci che io ho usato nelle terapie fallite e che quindi potrebbe esserci la possibilità che fallisca di nuovo e di fare la terapia con la LEVOFLOXACINA
Io peró ho paura di questo farmaco, nel senso che possa risolvermi un problema ma crearmene un altro
come difficoltà a camminare, a deambulare o altri gravi problemi
Volevo un consiglio da parte vostra su secondo voi sarebbe meglio affrontare la situazione e risolvere una volta per tutte il problema
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un tentativo con la sequenziale andrebbe fatto.
Fosse mio paziente proverei terapia con Pyllera.
Al momento è la terapia più efficace di cui si dispone.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La levofloxacina è cosi pericolosa come dicono?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è frequente ma può capitare.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non è frequente che significa?
Parliamo di 1 su 10?
Ma poi eventuali reazioni sono temporanee o rimangono per sempre?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie in anticipo per le risposte che mi darà
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore puó rispondermi solo a queste mie ultime domande perfavore?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Guardi che non stiamo 24 ore al giorno davanti al pc.
Per di piu è anche domenica.
Inoltre ho visto che ha già rivolto la domanda in Farmacologia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ha ragione mi scusi non volevo disturbarla
Volevo solo un suo parere vista la sua grande professionalità
Mi perdoni se le ho creato un disturbo