Ipermotilità o fermentazione ?

salve a tutti

soffro di intestino irritabile ma lo gestisco abbastanza bene, nel senso che a parte qualche episodio sporadico per la maggior parte del tempo tutto funziona normalmente.
Adesso non so se è il cambio di stagione o cosa, da qualche giorno vado in bagno in maniera strana.
Le feci sono molli e non formate, non so come spiegare e scusate se sono così figurativo, ma sembra che escano da una bomboletta di panna montata per intenderci.
Inoltre ho sempre rumori all'intestino, soprattutto in alcuni momenti, la sera quando vado a letto e prima di andare di corpo. Ho provato col simeticone ma niente.
Non è aumentata la frequenza, vado sempre due volte, ma il tipo di feci si.

Non voglio chiamare il mio gastroenterologo in questo momento per cose che non siano davvero serie.
Il mio medico di base mi dice di provare con il Normix che in passato mi ha aiutato, ma non riesco a capire questo cambiamento a cosa sia dovuto.

è possibile che ci sia una ipermotilità del colon che produce feci troppo morbide, o devo pensare che sia il solito colon irritabile e mettermi il cuore in pace, o ancora potrebbe essere disbiosi (anche se un paio di mesi fa feci il test che risultò negativo)?

Vorrei un vostro parere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
"Non voglio chiamare il mio gastroenterologo in questo momento per cose che non siano davvero serie."
La ringraziamo!
Scherzi a parte, direi intestino irritabile.
Assuma fermenti lattici per 4 settimane.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, mi ha fatto ridere. Sicuramente ha capito a cosa mi riferisco.

Il normix in passato mi ha aiutato nei periodi in cui il mio intestino faceva le bizze, cosa ne pensa?

Non è che stia malissimo ma questa situazione si è presentata improvvisamente e un po' mi fa preoccupare. Non ho particolare malessere, un leggero fastidio al colon dopo aver defecato e la sensazione che le dicevo, come se ci fosse aria e aria.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comfermo la prima risposta.
Mi riferivo al fatto che noi possiamo essere chiamati anche per cose non serie.......
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Si, lo so, grazie ancora!

Dopo quanto dovrebbero fare effetto i fermenti lattici?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Almeno 10 giorni