Collegamento colon e colecisti

Salve stimati dottori.
6 anni fa cominciai a soffrire di mal di stomaco, aerofagia, acidità, rigidità addominale, mal di schiena fortissimo e fitte al fianco destro e spalla.
Avevo anche una fortissima stipsi intervallata da momenti in cui defecavi appena finito di pranzare.
Dopo 2 anni di titubanza, e colonscopia e gastroscopia nella norma, senza rilevare nessuna infezione o altro tranne una leggera intolleranza al lattosio, mi asportando la colecisti che trovarono piena di 4 grossi calcoli che me l avevano infiammata e micrierosa.
Dopo l operazione i dolori addominali erano cessati ma ho avuto fenomeni di diarrea gialla acida e gonfiore di stomaco.
Da un anno circa finalmente la diarrea è cessata e conduco una alimentazione molto sana, ma sento sempre il colon irritato e teso.
La mia domanda è questa: una colecisti malfunzionante o assente può causare irritazione del colon?
In che modo?
Potreste dare dei consigli?
Grazie e buona pasqua!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In seguito alla colecistectomia si ha un flusso continuo di bile nell'intestino che può comportare diarrea e sintomi digestivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il mio curante infatti tempo fa ha pensato la stessa cosa e mi ha accennato all uso del questran ma non me lo ha prescritto in quanto io come le dicevo non soffri di diarrea da molto tempo e le controindicazioni sono parecchie. Che ne pensa? Ci sono alternative per contrastare il flusso biliare? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco è quello indicato e lo può assumere anche per un periodo limitato