Problemi intestinali senza diagnosi di mia madre

Salve a tutti,
scrivo per mia madre 61enne, che da circa un anno soffre di seri problemi intestinali ancora non diagnosticati.
Mia madre è sempre stata stitica, per ovviare a questo problema ha sempre usufruito di erbe, prugne e sale inglese.
Ultimamente le sue condizioni di salute sono degenerate, da circa un anno soffre di diarrea alternata a stitichezza.
L'anno scorso ha vissuto un periodo (da febbraio a novembre) di sola diarrea con stimolo continuo ad andare in bagno ed espulsione di feci gialle e chiare, alcune volte con muco.
Questo periodo si alternava periodi di sola stitichezza.
È arrivata pure a non evacuare per ben 2 settimane con bruciori lancinanti all'addome e forte meteorismo.
Se fortunata, durante questi periodi di stitichezza espelleva feci piccole di dimensione, con una strana forma "a matita" (lunghe e sottile) in quantità scarsissime (3 o 4 feci).
Soffre, tra l'altro, di un forte mal di schiena (zona lombare) perenne che sta curando con la tachipirina.
Non so se questo possa essere minimamente collegato all'intestino, ma ha iniziato ad avere tutti questi mali da circa un anno, le si sono presentati tutti nello stesso periodo.
Ha effettuato diversi esami, tra cui colonscopia e gastroscopia entrambi risultati negativi.
La gastroscopia ha evidenziato un'ulcera causata dall'eccessivo abuso di FANS assunti per via del mal di schiena.
La colonscopia è stata eseguita due volte, la prima è stata fatta l'anno scorso a maggio ed il colon è stato esplorato fino all'ileo (per 15 cm).
L' ultima colonscopia è stata fatta circa un mese fa, in questo caso l'esplorazione è stata fatta fino alla valvola ileo-cecale.
Quest'ultimo esame è stato fatto perché positiva al sangue occulto e per la calprotectina alta (197).
In entrambe le colonscopie non sono state evidenziate lesioni o altro ma solo delle semplici emorroidi.
Il problema è che i sintomi persistono, continua a non defecare (la diarrea al momento non c'è), ha seri problemi ad espellere più di tre feci al giorno.
Le feci sono molto piccole, lunghe e sottili, un po' molli a volte.
In circa 6 mesi ha perso 6kg senza aver cambiato la sua dieta e molto spesso si sente stanca.
Gli esami del sangue rivelano un'anemia e una leucopenia.
Ho fatto ricerca su internet, ho letto di tutto, cerco di non andare in panico, ma vorrei solo una diagnosi a questi suoi problemi.
Ha fatto tutti gli esami necessari al fine di escludere patologie più gravi, ma non è stato trovato nulla.
Ha effettuato anche un'ecografia addominale, ma anch'essa è risultata negativa.
Fegato, reni, milza, stomaco nella norma, solo il pancreas era malvisualizabile per via del meteorismo.

Può il morbo di Crohn essere la causa di tutto questo? I vari sintomi possono essere associati a questa patologia? Se sì come viene diagnosticata? Oppure può essere altro?
È il caso che lei si sottoponga ad ulteriori esami? Se sì a quali?

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Morbo di Crohn? E perché?
Ha fatto il test per la SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Bacosi.
Grazie per la celere risposta

Il morbo di Crohn è stata una supposizione fatta dal medico di famiglia per via dei valori alti della calprotectina. Dalla colonscopia non viene palesata la presenza di questa patologia, quindi per questo vi ho chiesto se i sintomi che presenta mia madre possono fare sospettare un morbo di Crohn che, secondo quanto ho letto si riscontra nell'ileo. Il mio dubbio è che al medico, non avendo esplorato l'ileo fino alla fine ma solo per 15 cm, siano sfuggite alcune lesioni o altro.
Il Test per la SIBO non l'ha mai effettuata. Una tac total body può essere utile per capire un po' di più la situazione?
Le feci "a matita" cosa possono indicare?
Sono disperata, mi piange il cuore vederla così sofferente e debole.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il valore della calprotectina è modestamente alterato (suppongo sua madre assuma antiacidi) per farmaci.
2) esplorare l'ileo per 15 cm è un bel risultato in genere non si va oltre 10-15
3) una TC Total body? A che serve?
4) le feci a matita sono, probabilmente, per un problema rettale es.: patologia emorroidaria
[#4]
dopo
Utente
Una tac total body per rilevare eventuali neoplasie o altro.
la perdita di peso a che cosa può essere dovuta? Mia madre ha le stesse abitudini alimentari, quindi non riusciamo a spiegarcelo.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve,
scusa se la disturbo nuovamente, ma mia madre continua a stare male e io non so più a chi rivolgermi. La dottoressa è in malattia e non ci può accogliere neanche telefonicamente. Lei mi ha consigliato nel precedente messaggio di farle fare un breath test per la SIBO. Mi sono informata e a quanto ho capito la SIBO non provoca stitichezza o blocco intestinale. Può essere veramente la SIBO la reale causa dei suoi problemi?
Le avevo chiesto inoltre se a mia madre potesse essere utile una TAC Total body e lei mi ha detto di no, e sinceramente voglio capire il perché. Mia madre presenta dei sintomi sospetti, forte dimagrimento, astenia, anemia, stitichezza, diarrea, leucopenia. Una tac total body può essere utile per rilevare delle patologie che non sono state ancora rilevate dalla gastroscopia e colonscopia?
Mia madre in questo momento è davvero debilitata, non riesce ad andare avanti così. Da circa due settimane non va di corpo, o meglio espelle solo piccole feci in quantità misere a forma di matita. Ieri mattina a causa di questo ha avuto un forte bruciore alla pancia. Ha provato clisteri e Movigol ma non le sono serviti a niente. la prego mi dica lei cosa mi consiglia di fare in questo momento.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si inizia mai da un esame ma da una visita.
Faccia una visita gastroenterologica.
[#7]
dopo
Utente
La Sibo può provocare stitichezza e dimagrimento?
la cosa strana è che mia madre non va in bagno ma continua a perdere peso.