Utente
Salve a tutti,
In seguito a sintomi simil-colon irritabile (aria nella pancia, feci che vanno dalla consistenza pastosa a quasi diarrea, e a volte leggero bruciore al tratto rettale.
Tuttavia quasi mai accompagnati da dolori o crampi) che perduravano negli anni, ho deciso di consultare uno specialista.

Il mio gastroenterologo, partendo dai sintomi succitati, ha escluso ulteriori malattie semplicemente con analisi del sangue e feci (varie).
Quindi non ha richiesto nè colonoscopia nè gastroscopia.

La mia domanda è quindi se questi due test siano necessari per indagare correttamente sulle eventuali origini dei sintomi, o se delle analisi pulite sono di per sè sufficienti.
Aggiungo che il dottore mi ha dato delle bustine (onlingol) da prendere due volte al giorno per 3 mesi. C'era stato un buon miglioramento nella fase centrale, ma ora a distanza di due mesi e mezzo la situazione è tornata come prima.

Infine, se può essere utile, la mia dieta è ricca di fibre (i cereali che consumo sono tutti integrali, diverse porzioni di verdura e frutta (almeno 1 di verdura e 2 di frutta), e quasi tutti i giorni circa 20-30 g di mandorle/arachidi) e bevo regolarmente due caffè al giorno. Faccio uso quasi nullo di alcool e non fumo.

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Può stare tranquillo e non vi è necessità di eseguire accertamenti endoscopici per la (sua) diagnosi di colon irritabile


Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio!

[#3] dopo  
Utente
Un'ultima cosa dottore. Nei periodi in cui l'aria nella pancia aumenta e/o le feci arrivano a consistenza simil-diarrea, mi consiglia un utilizzo di un qualche tipo di integratore? Fermenti lattici o altro?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta