Colon irritabile, diagnosi

Salve a tutti,
In seguito a sintomi simil-colon irritabile (aria nella pancia, feci che vanno dalla consistenza pastosa a quasi diarrea, e a volte leggero bruciore al tratto rettale.
Tuttavia quasi mai accompagnati da dolori o crampi) che perduravano negli anni, ho deciso di consultare uno specialista.

Il mio gastroenterologo, partendo dai sintomi succitati, ha escluso ulteriori malattie semplicemente con analisi del sangue e feci (varie).
Quindi non ha richiesto nè colonoscopia nè gastroscopia.

La mia domanda è quindi se questi due test siano necessari per indagare correttamente sulle eventuali origini dei sintomi, o se delle analisi pulite sono di per sè sufficienti.
Aggiungo che il dottore mi ha dato delle bustine (onlingol) da prendere due volte al giorno per 3 mesi. C'era stato un buon miglioramento nella fase centrale, ma ora a distanza di due mesi e mezzo la situazione è tornata come prima.

Infine, se può essere utile, la mia dieta è ricca di fibre (i cereali che consumo sono tutti integrali, diverse porzioni di verdura e frutta (almeno 1 di verdura e 2 di frutta), e quasi tutti i giorni circa 20-30 g di mandorle/arachidi) e bevo regolarmente due caffè al giorno. Faccio uso quasi nullo di alcool e non fumo.

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare tranquillo e non vi è necessità di eseguire accertamenti endoscopici per la (sua) diagnosi di colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore. Nei periodi in cui l'aria nella pancia aumenta e/o le feci arrivano a consistenza simil-diarrea, mi consiglia un utilizzo di un qualche tipo di integratore? Fermenti lattici o altro?