Dubbio diagnosi/accertamenti

Buongiorno.
Scrivo con il profilo di mia mamma.
Sono un ragazzo di 34 anni.
Da circa 40 giorni ho un dolore in zona addominale bassa destra.

Più o meno 2-3 dita a destra e 1 dito sotto l'ombelico.
Nessun altro sintomo.
(febbre, diarrea, stipsi, nausea, ecc...niente).

Il dolore all'inizio era sordo, poi è diventato un pò pungente, senza mai essere acuto/grave o irresisitibile, ma comunque fastidioso.

Unica varietà: quasi sempre assente sdraiato/di notte; quasi sempre presente (o aumento di intensità) stando piegato.

Ho effettuato i seguenti esami: Sangue (omocisteina, ferritina, tsh, bilirubina, trigliceridi, colesterolo, P-Ast (got), P-Alt (gp), acido urico, Pcr, Ves, proteine totali, sodio, elettroforesi proteine sieriche, urea, potassio, creatinina, glucosio, e GFR, emocromo completo.
Tutto a posto.

(Solo neutrofili leggermente bassi (come 2 nni fa)).

Esame Urine: tutto a posto.
Esame feci: coprocoltura, ricerca batteri, miceti, parassiti.
A posto.
Calprotectina: a posto (5, 6).

Ecografia addome completo (faccio senza elencarvi il referto e tutto ciò che han controllato): tutto a posto.

Intolleranza al glutine esami fatti 10 anni fa negativi.
(Lo so, 10 anni è tanto, ma può un'allergia al glutine manifestarsi con solo dolore senza altri sintomi indipendentemente da cosa mangio?! )

Concludo con 3 "semplici" domande:
1- con tutte le limitazioni del caso (online), secondo voi quale potrebbe essere la causa del dolore?
(nulla di grave come pensa il mio medico di base (anche se non sa cos'è)...?

2- una colite spastica (o colon irritabile può manifestarsi solo con dolore senza altri sintomi?

3- dovrei anche fare ricerca sangue occulto feci, o posso evitare e stare più o meno tranquillo?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) accumulo di gas intestinale
2) difficile
3) lo faccia per scrupolo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Per l'accumulo di gas cosa mi consiglia? Comunque va bene, procederò con l'altro (spero ultimo) esame. Nel caso fosse negativo, cosa dovrei fare?
Meglio fare ricerca su 3 campioni o è sufficiente 1?
Grazie mille di nuovo. Distinti saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
3 campioni.
Per il resto si deve rivolgere ad un gastroenterologo che possa visitarla, io non posso.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie di nuovo. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho effettuato anche esame sangue occulto feci su 3 campioni. Anch'esso, insieme a tutti gli altri esami sopra elencati è risultato negativo.
Il dolore rimane più o meno invariato, è molto diminuito (quasi scomparso) per una settimana e poi si è ripresentato. Ora in totale sono circa 2 mesi (senza altri sintomi, solo dolore).

Chiedo se potrebbe essere utile come altro esame un'ecografia delle anse intestinali.

Cioè mi chiedevo da curioso e anche soprattutto da profano/inesperto, con tutte gli esami che ho fatto (ed elencato) e le informazioni che vi ho fornito, cosa mi può indicare/consigliare di diverso un gastroenterologo di persona, rispetto a Lei/Voi. Cioè direi le stesse cose. :-)

Ringrazio di nuovo anticipatamente per li tempo dedicato e le risposte date.

Distinti saluti.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Durante la visita si può toccare l'addome......
Legga il mio miniarticolo in merito su questo sito.
Altrimenti perché i medici (almeno quelli seri) visiterebbero?
[#7]
dopo
Utente
Ho letto. Ho capito. La mia non è paura. E' (era) "ignoranza" mista a curiosità. Gli esami che ho fatto pensavo fosse corretti/sufficienti (me li aveva consigliati il medico di base). Effettivamente una visita da un gastroenterologo può scoprire e risolvere molte cose.
(Ha fatto bene a sottolineare medici seri). :-)
L'eventuale ecografia delle anse intestinali l'eseguirebbe comunque un gastroenterologo giusto? (se fosse necessaria).
Prenoterò. Poi magari le farò sapere.
Grazie di nuovo, buon proseguimento, Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Settimana scorsa ho effettuato la visita.
Alla palpazione nulla di anomalo.
[#9]
dopo
Utente
Ho inviato per sbaglio.
Chiedo scusa.
Dicevo alla palpazione nulla di anomalo.
Aveva a disposizione ecografo anse.
Esito: Minima quota fluida intraperitoneale in fossa iliaca.
Non rilevabili ispessimenti del mesentere.
Colon e ileo terminale presentano spessore parietale regolare.
Anse del tenue normodistese e parete regolare.
Rari linfonodi mesenterici, di diametro inferiore 10mm.
Ha detto che non ha visto niente.
Consiglio risonanza.
Cosa ne pensa..?
Grazie, cordialmente.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame normale
[#11]
dopo
Utente
Ok.
Valuterò se effettuare anche risonanza.
Nel caso le farò sapere.
Sempre grazie. Arrivederci.