Sintomatologia diverticoli o ibs

Buongiorno Dottore sono stefano ho 39 anni e sono diabetico...circa 6 anni fa in una visita gastroenterologo mi diagnosticarono la sindrome intestino irritabile... mi fecero fare diversi esami tra sangue e feci non trovando nulla di particolare...la sintomatologia che avevo e che ho tuttora a fasi alterne nell arco dei mesi specialmente nei cambi di stagione sono occasionali dolori intermittenti nel quadrante addominale superiore sinistro, alvo alternato con feci normali e feci molli con a volte presenza di muco, digestione a volte un po' lenta, devo dire che ho un alimentazione scorretta...bevo diversi caffè e biscotti e nn mangio molta verdura... questi sintomi vanno e vengono...nn sono fissi...e le feci molino Diarrea di media nel mese si presentano una 10 13 giorni al mese...queste sintomatologie sojo più da Ibs o da problemi di diverticoli secondo voi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi più da ibs e intolleranze alimentari che diverticoli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la gentilezza e disponibilità. ...posso chiederle perché secondo Lei e più una questione a di ibs e intolleranze?
[#3]
dopo
Utente
Secondo Lei perché non dovrebbero essere diverticoli? La ringrazio e spero in una Vs cordiale risposta
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché i diverticoli non hanno tale sintomatologia e solitamente sono quasi asintomatici.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore...gentilissimo e disponibile...secondo Lei mi scusi se mi permetto di disturbarla nuovamente...il doloretroppo intermittente e non fisso nel quadrante addominale superiore sinistro a cosa può essere dovuto?ibs?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si.
[#7]
dopo
Utente
Le posso chiederle se possibile gentilmente e cortesemente se può indicarmi la sintomatologia più frequente dell Ibs? La ringrazio di cuore
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per il disturbo. ...grazie della disponibilità. ...sperando in vs risposta
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è una sintomatologia specifica. Usualmente meteorismo, spasmi viscerali, stipsi/diarrea. Sintomai variamente associati
[#10]
dopo
Utente
Ancheb il dolore occasionale al quadrante addominale alto sinistro rientra nella sintomatologia? La ringrazio infinitamente dell attenzione dedicatami
[#11]
dopo
Utente
Colpisce anche gli uomini o prevalentemente donne?
[#12]
dopo
Utente
Facendo delle verifiche ho notato che le si tomatologie mi si presentano con una cadenza di 10 giorni al mese....sia x quel che riguarda i doloretti addominali nel quadrante superiore sinistro che i episodi di diarrea...e ànch esaa una caratteristica dell Ibs? La ringrazio di cuore speroni un vs riscontro
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è così. Sintomatologia capricciosa...
[#14]
dopo
Utente
Sono colpiti anche uomini o prevalentemente donne?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lieve prevalenza delle donne
[#16]
dopo
Utente
Da coa sono dovuto Dottore i dolori occasionali al quadrante addominale superiore sinistro?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
IBS
[#18]
dopo
Utente
Il fatto che la sintomatologia non si presenta tuttini giorni e una caratteristica della ibs?ci sono dei esami del sangue in particolare che si possono fare x monitorare la situazione?la ringrazio infinitamente dottore
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74