Anastomosi ileocolica

Buongiorno Dottore.
Sono un paziente plurioperato per morbo di Crohn, in fase quiescente da qualche anno.
Ho un'anastomosi ileocolica termino-terminale, con un diametro di 13 mm.
Alla colonscopia di dicembre 2019 sono riuscitio a passare con l'endoscopio e ad esaminare 20 cm di ileo post anastomosi, con mucosa sana.
Mi hanno detto che tra i 10 e i 15 mm si può condurre una vita sana, che loro (cioè dove sono stato) dilatano soltanto sotto i 10 mm di diametro, cioè quando anche l'endoscopio pediatrico non passa.
Mi hanno fatto la colon con l'endoscopio standard dicendo che esso è largo 13 mm di diametro.
Essendo passati con lo strumento standard ritengono che la mia anastomosi sia del tutto normale, che più o meno quello è il diametro di un'anastomosi chirugica su 2 monconi diversi, millimetro più o millimetro meno, perchè appunto hanno calibri diversi (cioè colon ed ileo) ed è impossibile farle troppo ampie...mi hanno detto fosse stata colon-colon sarebbe stata anche di 25 mm.

Ma è davvero 13 mm l'endoscopio standard?

Grazie per eventuale risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si certo su tutte quanto il quesito?
Grazie per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Credo vada bene
Prego