Aumento del battito cardiaco a causa di assunzione di laroxyl gocce per problemi di ansia

gentili dottori assumo da qualche anno anafranil da 75mg zyprexa da 5mg e ho dovuto aggiungere 15 gocce di laroxyl per problemi di ansia.
sono diversi anni che sono seguito da uno psichiatra e attualmente devo dire di stare abbastanza bene.
il problema che mi preoccupa e che casualmente ho notato un aumento del battito cardiaco anche se non mi reca nessun disagio.
faccio un elettrocardiogramma una volta all anno e mi è risultato ovviamente un battito accelerato.
il mio specialista non è preoccupato ma io si.
vorrei chiedervi se la cosa non è preoccupante o se il mio psichiatra è un po troppo superficiale??
ripeto non ho nessun disagio sto benissimo ma vorrei sapere se rischio la vita tipo un infarto o altro??
grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buona sera.

L'aumento della frequenza cardiaca è un effetto collaterale comune dei farmaci come l'Anafranil ed il Laroxyl, e, se tale accelerazione del battito rimane entro i limiti e in assenza di condizioni cardiache patologiche e sintomi, allora non è preoccupante.

Esiste un parametro specifico dell'ECG, che permette di valutare il rischio, ed è l'intervllo QTc , il quale è spesso indicato sul referto.

Che frequenza cardiaca risulta dall'ECG ?
E' indicato il QTc ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
frequenza 112 bpm
intervallo PR 138
durata qrs 94
QT/QTC 350/477
RITMO SINUSALE TACHICARDICO 112/M
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buon giorno.

Da questi dati risulta, che l'intervallo QTC sfocia oltre la zona di sicurezza. Dunque, Lei ha avuto ragione di porsi la domanda.

Senza drammatizzare, conviene riparlarne con lo psichiatra.

Potreste valutare di ripetere l'ECG, nell'ipotesi che i risultati dell'esame abbiano risentito da un'ansia situazionale, ma, escluso questo, si pone la questione della correzione della cura.