Il latte senza lattosio (zymil) può causare disturbi intestinali in pazienti con ibs?

Cari dottori,
Da circa un paio di settimane ho deciso di fare un fai da te adottando una dieta fodmap grazie sempre alla vostra professionalità sul sito.
Soffro di colon irritabile e avevo sintomi piuttosto fastidiosi (diarrea, meteorismo colico, crampi dolorosissimi) ma da quando ho adottato questa dieta fodmap la sintomatologia è scomparsa! Mi ero convinto che era una questione mentale, ma mi hanno detto che eliminando alcuni cibi i pazienti possono subito stare bene.
L’unica cosa è che io non bevo latte da molti anni perché mi scatenava subito la sintomatologia e soffrivo molto... da un paio di giorni ho deciso di fidarmi di nuovo e ho preso latte senza lattosio che puntualmente un minimo fastidio mi ha causato... puo il latte anche senza lattosio farmi male?
Oppure il mio organismo si sta abituando a questo nuovo alimento?
Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche il latte senza lattosio (ma è realmente così ?) può a volte determinare problemi intestinali a chi è intollerante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e volevo dirle che sto seguendo proprio la sua dieta che ha pubblicato lei in questo sito! Mi sono sentito subito meglio, da 2 settimane non sto più accusando mal di pancia e meteorismo... ho fatto vari test tutti negativi, mi manca appunto, quelle delle intolleranze ...Il colon irritabile mi è stato diagnosticato 3 anni fa, ma come ha spiegato lei a volte la risposta è dietro l’angolo e ci sono patologie che causano sintomi simil colon irritabile..e di conseguenza dati i disturbi ho voluto provare il fai da te, ottenendo così un ottimo risultato è un miglioramento ben visibile anche nella consistenza fecale.

Complimenti per la dieta il fai da te mi ha aiutato molto, il breath test è efficace?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se togliendo il lattosio sta bene non ha senso eseguire il breath test

Mi fa piacere che la dieta le sia stata di aiuto

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perché le spiego dottore.. essendo un soggetto troppo ansioso non vorrei che questo stare bene provenga da un fattore psicologico mi capisce? Sta di fatto che adottando questa scelta di seguita la sua dieta io ho avuto un netto miglioramento anche nella funzione spastica, che è sempre stata quella la mia paura più grande.., quando il mio intestino si infiamma io raglio dal dolore... ne vorrei uscire da questa situazione è avere una qualità di vita normale, la prego di consigliarmi una scelta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo eliminare il lattosio....
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Volevo fargli sapere una cosa, stamattina ho effettuato il BREATH TEST (per avere una risposta), ieri ho mangiato poco e niente soltanto riso in bianco a pranzo e una fetta di carne arrostita per cena. Dopo 1 ora della somministrazione del lattosio ho avvertito subito aria, crampi e dolori addominali con urgenza di andare al bagno, ( durante il test sono dovuto correre in bagno ) pensa che sia già un segnale in attesa Della risposta?

La ringrazio come sempre per sua professionalità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente....molto intollerante al lattosio !
[#8]
dopo
Utente
Le farò sapere i risultati del test..

Ps: nelle risposte si riesce a vedere un grado di tolleranza? O soltanto positivo/negativo?