Prurito alla gola e sensazione di corpo estraneo

Buonasera.
Dalla fine di febbraio ho questo problema alla gola.
Non posso definirlo mal.
di gola o altro.
È un prurito fastidioso che mi fa tossire di tanto in tanto.
La tosse e sempre stata secca, non più di 5-6 colpi di tosse durante la giornata tranne qualche volta che il prurito è più forte allora tossisco un po' di più.
Non ne ho sofferto di continuo ma in maniera alterna per periodi irregolari.
Il prurito si accentua di più verso sera rispetto la mattina che è molto leggero o addirittura assente.
Mangiando questa sensazione sparisce per poco tempo.
Ultimamente i sintomi che ho avuto insieme a questo fastidio sono: sensazione di corpo estraneo in gola, gusto amaro in bocca e denti più sensibili.
In farmacia mi hanno dato del Gaviscon compresse per il reflusso ma sto seguendo la cura da 4 giorni senza risultati.
Solo l'amaro in bocca e i denti sensibili sono passati.
Le uniche allergie che ho sono: fiore dell'ulivo, graminacee e pelo del gatto.
In casa non ho animali e nemmeno queste piante vicine ma comunque solitamente i sintomi che ho sempre avuto dell'allergia sono sempre stati starnuti e naso gocciolante. Non sono fumatore.

Non sono preoccupato per questa cosa ma è veramente fastidiosa.

Chiedo scusa se non ho inserito la discussione nella sezione giusta ma non riesco a capire dove dovrei collocarla
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le possibilità sono due: reflusso e/o allergia. Quindi deve contattare gli specialisti di riferimento, gastroenterologo e allergologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)