Sensazione di dover evacuare perennemente

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni con problemi di colon irritabile.

Solitamente vado a periodi, con momenti dove posso mangiare tutto fino a momenti che non posso mangiare nulla perchè mi fa male il lato sinistro della pancia, gonfiori ecc.

Ultimamente però, circa una settimana fa ho avuto un mal di stomaco più pesante del normale, e andavo di corpo spesso, in diarrea.

adesso sto prendendo fermenti lattici e un altra pastiglia per il colon irritabile, la pancia si è regolarizzata ma da 1 settimana sento come se dovessi andare in bagno perennemente e non capisco cosa possa essere, se vado in bagno il più delle volte non faccio niente, vado regolare 1 o 2 volte al giorno.

il problema rimane quello, una sensazione di dover andare di corpo.
all'esterno dell'ano non vedo ragadi o emorroidi quindi non so, non so neanche se posso contattare il medico di base per via del coronavirus.

Potete darmi una mano a capire cosa posso fare?
nel frattempo continuo a prendere fermenti lattici.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
È un disturbo collegato al suo intestino irritabile!
Segua i consigli del curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, al momento il mio medico curante non risponde al telefono, ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere nonostante abbia il colon irritabile da diversi anni (sensazione di evacuare o di un corpo estraneo in quella zona).
Non vorrei che quei giorni abbia sforzato troppo e si sia infiammato qualcosa a livello del retto (su interner si legge proctite o qualcosa del genere)

L unica cosa che posso fare dunque è continuare la dieta e fermenti nonostante il fastidio? Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si!
Visita di controllo con calma e non prima di aver consultato il suo curante.
Prego.