Spasmi strani

Salve,

cerco di fare un discorso generale per darvi vari dati così forse potete darmi un consiglio.
Sono un uomo affetto da colon irritabile, un colon irritabile abbastanza lieve, con momenti negativi di 4-5 giorni e periodi di calma.
La diagnosi mi è stata fatta da un gastroenterologo dopo una serie di visite e analisi vari (analisi delle feci, del sangue, calptrotectina, ecografie anse intestinali, esplorazione rettale).
Qualche giorno fa ho avuto un episodio di colon irritabile che si è risolto in una giornata.
La notte ho avuto una contrazione alla zona ano-rettale durata una ventina di minuti... Avendo sofferto anche di prostatite (anche qui le analisi non hanno mai mostrato infezione e pare ci sia una forte correlazione tra il mio colon irritabile e gli sporadici episodi di prostatite) sono rimasto interdetto perché pensavo fosse la prostata, ma il fastidio non sembrava esattamente localizzato in quel punto.
Dopo venti minuti è scomparso.

Ora da qualche giorno ho dei momenti più o meno lunghi di indolenzimento in quella zona, e la cosa particolare è che tutto avviene contemporaneamente a un fastidio alla zona anca-gluteo sinistro (articolazione femore-anca) che mi sono probabilmente procurato con l'allenamento (in passato ho sofferto anche di sciatica).

Insomma, la sensazione è che si tratti di spasmi muscolari (le feci sono normali non ho mai avuto dolore durante la defecazione né sangue né muco), ma non capisco di che natura siano.
Chiedo in questo reparto e ripeterò una visita colonproctologica (ne ho fatta una due anni fa per un piccolo trombo e come vi dicevo il gastroenterologo mi ha esplorato con attenzione l'ano a inizio anno con la mano, senza notare assolutamente nulla di strano, nemmeno emorroidi) ma non sono sicuro di quali siano le cause del problema.

So che senza visita è quasi impossibile, ma potreste darmi un suggerimento nel frattempo, in base agli elementi che vi ho fornito? Può essere un problema meramente muscolare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! È possibile.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com