Fitte come coltellate basso ventre

Soffro di prolasso di 4 grado, ho fatto una colonscopia ma dal giorno a seguire ho avuto dolori al colon soprattutto al basso ventre tra pube e ombelico,
Da costringermi a letto

Nel tempo un po i dolori si sono ridotti in parte
Ma cio che non e cambiato e come inizio ancor prima di defecare o delle fitte da farmi male la parte addominale vescicale come fitte coltellate da dovermi fermare
Io ho avuto per esperienza avendo un 4 grado dolori ma riguardavano la zona anale
Ma mai questa parte alta e soprattutto addominale ma come dire anteriore

A volte se spingo con la mano sotto l ombelico averto questa fitta

Puo la colonscopia avermi creato ulcere o ragadi o altro nello sigmoide
O sono ragadi o trombi che irradiano il dolore fino all addome della vescica esternamente?

Chi ha fatto la colonscopia giustamente se ne lava le mani ma i dolori sono reali e presenti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente è stata la preparazione alla colonscopia ad aver ulteriormente "scombussolato" il suo
colon irritabile.
Con una visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
No in realta, c’e stato dolore alla zona ileocecale grasso Alla zona anteriore addominale in linea con il sigma e a sinistra del colon tutto nel ipogastrio con fitte spaventose da dopo la colonscopia
Per tutto il mese sono stato a letto a fitte pensando fossi io debole, ho fatto rx non co sono versamenti esami urine e urinocoltura perfetti

Non riesco piu ad espelle gas
Da un mese anche sforzandomi sento il ponzamento che e bloccato ma non a livello anale molto piu su
E non riesco a liberarmi neanche con in microclisma

prima facevo molta aria anzi dovevo stare attento perche a volte di quanta ne producevo non riescivo a trattenerla ma usciva senza problemi

Ora e bloccata con un dolore di fitte interne e all ipogastrio da sembrare coltellate che quella che esce con sforzo da il senso di quasi di farsela addosso tipo diarrea

E prima usciva senza dolore e libera
E ora alla defecazione quando accade cioe raramente deve avvenire con diarrea e con difficolta e dolori ventrali da urlare

Alla digitazione se cosi si chiama
Sento la parete interna prolassata nel lume come una intsussuscezione per non dire che e un intussuscezione ma e si sente il tappo al ponzamento senza sentire uno spiraglio di un canale rettale aperto
Quindi non e la preparazione
Ma la colonscopia che ha fatto danno
Ma non ho capito se ha creato un intussuscesione per una lunghezza spaventosa fino al sigma perche si sente dopo il muscolo defecatorio
E il prolasso muco emorroidario e peggiorato notevolmente

Era prevista una
colonscopia
transito intestinale e defecografia
Il transito ora non ha senso e la defecografia con questi dolori sono indecisi i medici di radiologia

Non ho neanche dolori da Diarrea con la speranza di liberarmi e temo in blocco

E io vorrei fare rm defecografia perche con rx al bario a mio parere muoio bloccato

In caso di intussuscezione quasi da ostruzione defecatoria e prolasso esterno 3-4 grado
Si rischia una colonstomia?l e se intussuscessione e alta ed estesa? Da bloccare la fuori uscita dei gas?
[#3]
dopo
Utente
Buona sera mi scusi non lho salutata e ringraziata per la risposta
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Quindi non e la preparazione
Ma la colonscopia che ha fatto danno"
La colonscopia non ha creato danni, le ripeto i suoi sono problemi funzionali che non possono essere attribuiti alla colonscopia, anche la presenza di una intussuscezione retto/ rettale o retto/anale, dimostrabile con una rx defecografia dinamica, non può essere secondaria alla colonscopia.
Le cause dei suoi disturbi che si sono accentuati dopo la colonscopia andranno ricercati "altrove".
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta, io non avevo nessun disturbo, dolori da restare a semi alletto ion casa per un mese, con blocco totale di fuoriuscita di gas, anzi prima era l opposto , ora come ieri ho dolore ileocecale duro per feci bloccate , e
Non riesco a fare uscire l aria che usciva senza problemi, e non avevo dolori addominali durante la defecazione da urlare o fermare la defecazione almassimo erano un poall ano,per il prolasso ma non certo da urlare o fermarmi anzi ! Facevi sport e escursioni prima della colon

Ho fitte per le feci bloccate a livello ileocecale da venirmi le fitte anche hal testicolo oltre all addome,

Clisteri di glicerina non mi fanno espellere nulla
E quando passa l aria o qualche pezzo di feci ho dolori come fosse tra diarrea e coltellata ma non a livello anale ma pubico
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Pur comprendendo il suo disagio e le sue perplessità, a distanza non posso fare altro che confermare le mie convinzioni in merito alla estraneità della colonscopia come causa di lesioni responsabili della sintomatogia riferita, sintomatologia che, come già scritto, sembrerebbe legata a disturbi funzionali da sindrome dell' intestino irritabile e probilmente associati anche ad una sindrome da ostruita defecazione.
Chiarisca con chi l'ha in cura, tramite questo mezzo non è possibile aiutarla.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ma io sono stato a dolori lancinanti per circa un mese dopo la colonscopia, collassato dopo la colon mai successo e diarrea con sangue il terzo giorno , e ora non riesco a espellere aria cosa che prima potevo fare un concerto , e non riesco a defecare neanche con clisteri da 130 ml , e con il colon ascendente dal crasso duro e pieno di feci , e se esce qualcosa ho fitte all ipogastrio ,
Da urlare, e tutto questo dolore e difficolta da pensare di rivolgermi a ps!
E dover stare un mese e anche questi giorni a casa !
E questo solo dopo l esame colonscopico!
E mai successo da altre coloscopie!
Perche un effetto vacuum o una torsione non possono aver peggiorato un processo di intussuscezione ?
E il dolore dell ipogastrio come lo spiega ?
E il dolore del ileocecale pieno di feci da risultare una coprostasi e che riflette ora anche sul testicolo destro

Tutti questi dolori non cerano e non stavo allettato!

Chi di competenza se ne lava le mani !

Come posso evacuare per svuotare il colon ascendente ?? Che il clistere non arriva? E se uso lassativi esagerati il colon e gia irritato da questa situazione

La ringrazio
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sindrome dell' intestino irritabile fino a prova contraria!
Torsioni o altro rappresentano eventi acuti che non durano un mese.
Un occlusione intestinale di tale durata non è compatibile con la vita.
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Piu che visitato va fatto un esame da vedere il blocco se c'è stato un aggravamento di un intussuscezione,
I dolori da essere considerato coliche e altro dai medici , non c erano prima e perdurano ,?con un possibile problema al pudendo dopo la colon,
E le casistiche seppur rare esistono,

E il colon irritabile c era anche in 30 anni con le colonscopie precedenti

Gli garantisco che sono andato all esame tranquillo, dopo attivita sportive , da continuare nei giorni successivi alla colon, ma cosi non e stato !

E il fatto che non riesca ad emettere gas cosa che per me era anche una sintomatologia da disagio , tutto è meno

Che colon irritabile
Perche non esce ponzando anche quando sento di farlo anzi mi sembra di prolassare internamente e non allo sfintere anale,
E i dolori ventrali pubici sembrano segni di pudendo
Quindi non e colon irritabile
Ma colonscopico
La ringrazio