Verosimile lipoma del cieco

Salve, ho 30 anni ed ho eseguito una colonscopia in quanto mi capita quasi tutti i giorni di evacuare feci non formate, con molto muco ed a volte vedo un po' di sangue frammisto al muco (raramente il sangue).
Avendo familiarità per neoplasie del colon il medico ha ritenuto opportuno prescriverla.

Preciso inoltre che questo problema ce l'ho da molto tempo (sono una persona molto ansiosa) ma dopo aver partorito, ovvero 4 mesi fa, è peggiorato.

Gradirei trascrivere il referto della colonscopia e sapere quanto e se devo preoccuparmi:
"Indagine condotta fino all'ileo terminale.
Preparazione intestinale adeguata con BBPS 9 (3+3+3).

Ileo terminale esplorato per 10cm, regolare.

Al fondo ciecale formazione ovalare di circa 6-7mm, giallastra, rivestita da mucosa regolare compatibile con formazione sottomucosa (verosimile lipoma).
Normale pattern vascolare e normale lucentezza della mucosa in tutti i tratti esplorati, dal cieco al retto.
Emorroidi di I grado del canale anale.
"
Conclusioni: "Formazione sottomucosa del cieco (verosimile lipoma).
Malattia emorroidaria.
"
A parole (la dottoressa ha parlato con mia mamma perché io ero sotto sedazione) ha parlato con leggerezza di lipoma... ma io leggendo su internet mi sono spaventata molto (ho letto di gist, carcinoidi, leimiomi, ecc) e vorrei essere sicura esattamente di cosa sia questa formazione che non avrei mai scoperto di avere se non mi fossi sottoposta a questo esame invasivo per altre cause.

Il medico di base mi ha prescritto per precauzione una visita gastroenterologica che farò la prossima settimana.

Nel frattempo vi chiedo se un lipoma si può riconoscere così chiaramente endoscipicamente oppure posso comunque pensare di avere a che a fare anche con altro.

Posso capire la sicurezza di una persona che ha esperienza nel settore e "vede cose" ogni giorno, ma non riesco a stare comunque tranquilla.

Inoltre vi chiedo se questa formazione può avere a che fare od essere la spia di altre possibili formazione e se fosse per caso necessaria anche una gastroscopia.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La descrizione orienta verso un lipoma.
Se esiste il dubbio sia altro in genere è possibile rimuoverlo endoscopicamente e fare un esame istologico
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Alla luce di ciò che ha scritto le chiedo a chi dovrebbe essere sorto il dubbio in merito alla natura della lesione? All'endoscopista? Perché a mia madre parlava con una certa sicurezza di una pallina di grasso gialla, ma poi sul referto chiaramente non viene indicato "si tratta al 100% di un lipoma". Quindi io che ho 30 anni ed una bambina da crescere, le chiedo se esiste e se è possibile effettuare qualche esame che possa accettare la natura della lesione.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si certo
Solo l' asportazione e l' esame istologico.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma se davvero fosse un lipoma mi sottoporre ad un intervento da quanto ho letto anche pericoloso. Intendevo esami diagnostici mirati? Ecocolonscopia?
Se fossi sua paziente mi consiglierebbe i zero due di rimuoverlo?! Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si asporta durante la colonscopia.