Reflusso gastroesofageo insopportabile

Salve dottori,
ho 30 anni, da circa due mesi ho una sensazione di dolore e bruciore insopportabile soprattutto alla gola ma anche dietro allo sterno, con anche risalite di liquido gastrico in bocca, acidissimo.
Il mio medico mi ha detto che si tratta di reflusso gastroesofageo, consigliandomi l'assunzione di pantoprazolo 20 mg una volta al giorno e gaviscon.
Finchè li prendo ok, ma appena ho finito la cura di pantoprazolo (dopo un mese) sono tornato a stare esattamente come prima se non peggio.
Il mio medico mi dice di ricominciarlo, per altri due mesi, ma mi chiedo: non esiste una CURA al problema, che lo risolva, anzichè dover prendere un farmaco indefinitamente?
E poi, Voi siete d'accordo con la diagnosi di reflusso gastroesofageo, oppure consigliate qualche esame per valutare meglio (il mio medico mi ha solo fatto una veloce visita)?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con la diagnosi.
Il reflusso è patologia cronica, con alti e bassi,
non guarisce e va gestito con il medico.
Utile a dimostrarlo una gastroscopia.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
ok dottore, grazie.